Tennis. Al debutto in serie A1 maschile il Ct Vela sconfitto dal Park City Genova

06.07.2020 09:35

Domenica negativa per la formazione del Ct Vela Messina impegnata nel campionato di A1 maschile. A Genova, i vice campioni d'Italia privi dell'infortunato Gianluca Naso, sono stati sconfitti dai padroni di casa per  5 a 1: un punteggio troppo pesante quello subìto dai ragazzi del capitano Ciccio Caputo, che hanno perso due super tie break (regolamento prevede, infatti, un tie break a 10 nel terzo set) che avrebbero potuto anche cambiare l'esito del match.
Il neo acquisto dei peloritani, Zapata Miralles, aveva portato in vantaggio il Ctv battendo nettamente Alessandro Giannessi con il punteggio di 6-2 6-1. Il pari dei liguri lo firma Lorenzo Musetti (7-6 6-1 su Mirko Cutuli). Il tennista peloritano ha disputato un buon primo set che avrebbe potuto chiudere a proprio favore, ma sul 5 a 2 qualcosa si è inceppato e Musetti è stato bravo ad approfittarne e vincere la partita al tie break per poi conquistare 6-1 il secondo set.
Molto equilibrati anche gli altri due singolari. Giorgio Tabacco ha ceduto al terzo, 10-7, contro Sorrentino, mentre Salvo Caruso si è dovuto inchinare a Pablo Andujar. Dopo aver perso al tie break il primo set, il tennista siciliano era scappato sul 5 a 2 nella seconda partita, ma un fastidio muscolare lo ha praticamente bloccato e Andujar ha potuto infilare cinque game consecutivi chiudendo il match per 7-6 7-5.
Ai doppi, ancora un altro tie break, al terzo e decisivo set, che premia Genova. Musetti e Giannessi, infatti, hanno avuto la meglio su Fausto Tabacco e Mirko Cutuli, che hanno lottato con grinta e orgoglio sino all'ultimo punto. Nell'altro doppio nulla da fare per Giorgio Tabacco e Zapata Miralles contro Andujar e Sorrentino, vittoriosi per 6-4 6-2. Il Ct Vela, adesso, si concentrerà sul duplice turno casalingo che chiuderà la regular season. Domenica prossima arriva, a Messina, il Tc Parioli e la settimana successiva ci sarà Massa Lombarda.

Prima giornata - girone 2
PARK TENNIS GENOVA - CT VELA 5-1
Zapata Miralles b. Giannessi 6-2 6-1
Musetti b. Cutuli 7-6 6-1
Sorrentino b. G. Tabacco 2-6 6-2 10-7
Andujar b. Caruso 7-6 7-5
Musetti-Giannessi b. F. Tabacco-Cutuli 6-1 6-7 10-4
Andujar-Sorrentino b. G. Tabacco Zapata Miralles 6-4 6-2

I risultati: Park Tennis Genova-Ct Vela 5-1, Tc Parioli - Massa Lombarda 4-2. Classifica: Park Tennis Genova e Tc Parioli 3; Massa Lombarda e Ct Vela 0.

Salvatore Caruso (Ct vela Messina)