Sipario alzato sul “19° Giro podistico a tappe delle Isole Eolie”

29.08.2019 17:13

E’ stata presentata, nella Sala Ovale del Comune di Messina, l’ormai tradizionale manifestazione Fidal, promossa dalla Polisportiva Europa in collaborazione con la Mediterranea Trekking, che si svolgerà nell’arcipelago da domenica 1 settembre, quando gli iscritti ritireranno i pettorali, a sabato 7, giorno delle attese premiazioni
---

Nella Sala Ovale del Comune di Messina è stato presentato il “19° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, tradizionale appuntamento estivo Fidal, promosso dalla Polisportiva Europa in collaborazione con la Mediterranea Trekking, che si svolgerà nell’incantevole arcipelago da domenica 1 settembre, quando gli iscritti ritireranno i pettorali, a sabato 7, giorno della cerimonia di premiazione. Previste cinque competizioni, di lunghezza variabile dai 6.5 ai 16.7 km, da correre sulle strade di Vulcano (2), dove lunedì 2 sarà dato lo start agonistico, Lipari (2) e Salina, ed una non competitiva ad andatura libera.
Hanno presenziato all’incontro con la stampa il presidente provinciale della Fidal Nunzio Scolaro, l’organizzatore Costantino Crisafulli e il responsabile della Mediterranea Trekking Francesco Cutè.
“Manca ormai pochissimo all’inizio e aumenta l’attesa – dichiara Crisafulli – diciannove anni sono tanti, ma noi siamo costantemente proiettati nel futuro. Come evento conserva immutato, dal lontano 2001, il suo fascino e l’obiettivo di coniugare, nel migliore dei modi, sport e turismo”.
Ci saranno al via alcuni vincitori del passato, conferma del buon livello tecnico: “Direi un bel poker di protagonisti. Salvatore Franzese si è imposto quattro volte, compresa l’ultima, Luigi Guidetti annovera addirittura sei successi, Carlo Mauro e Francesca Colafati sono stati entrambi trionfatori in un’edizione”.
Qualche novità?
“La principale riguarda la tappa di Salina, che sarà Rinella-Malfa-Rinella, la più lunga di sempre con quasi 17 km da completare al termine di impegnativi saliscendi”.
Tutti i partecipanti, che giungeranno in Sicilia da diverse regioni italiane, riceveranno, infine, oltre ad un ricco pacco gara, la maglia e lo zaino ufficiali della manifestazione.

L'organizzatore Costantino Crisafulli