Serie D - Il Messina cala il poker a Troina e s'avvicina ancora di più alla Serie C

23.05.2021 19:23

Troina-Acr Messina 0-4
Marcatori: 22’ pt Lomasto, 24’ pt Aliperta, 19’ st Cristiani, 23’ st Cretella.
Troina: Aiolfi; Puleo (20’ st Giuffrida), Neri, Mbaye, Ciccone; Di Grazia (28’ st Palermo), Guerci, Kamara; Ficarrotta (23’ st Dembele), Rizzo (12’ st Padovani), Aperi (28’ st Mascara). Allenatore: Giuseppe Mascara. A disposizione: Cantarero, Giuffrida, Diara, Calaciura, Longo.
Acr Messina: Caruso; Mazzone, Lomasto, Boskovic, Giofrè; Cristiani, Aliperta (34’ st Lavrendi), Vacca (43’ st Arcidiacono); Bollino (33’ Oggiano), Foggia (26’ st Manfrellotti), Cretella (26’ st Crisci). Allenatore: Raffaele Novelli. A disposizione: Lai, Cascione, Sabatino, Cunzi.
Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
Assistenti: Giovanni Boato di Padova e Matteo Gentile di Isernia
Note: ammoniti Lomasto, Puleo, Ficarrotta, Cretella, Di Grazia, Mascara, Guerci, Dembele. Calci d’angolo 5-3 (2-2). Recupero 1’ pt, 4’ st.

---

Il Messina fa valere la legge della capolista anche a Troina dove vince con un poker di gol e s’avvicina a grandi passi verso il traguardo della Serie C. Con i risultati di questo turno la città di Messina è sicura di avere la prossima stagione una squadra tra i professionisti, dove l’Acr sta facendo di tutto per arrivare direttamente a discapito dell’Fc che ancora resta a quattro lunghezze.
L’avversaria della capolista non ha demeritato nella prima parte di gara, quando addirittura ha mancato il vantaggio colpendo un palo, ma quando gli ospiti sono passati avanti, non è riuscita più a rialzarsi, subendo un pesante passivo da una squadra che è stata cinica nei momenti giusti, sfruttando al meglio le occasioni create. La partita è stata sbloccata da Lomasto cui ha fatto seguito una prodezza di Aliperta e chiusa nella ripresa da Cristiani e Cretella.
Dopo dieci minuti di studio il Troina reclama un fallo in area quando Aperi servito da Rizzo cade per un contrasto con Lomasto, ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 16’ ancora Rizzo in evidenza per una precisa imbeccata a Ficarrotta, sulla cui conclusione di sinistro il portiere giallorosso riesce ad allungarsi e respingere. Dopo due minuti la formazione di casa non è molto fortunata quando Rizzo centra un palo dopo aver ricevuto da Ficarrotta. Il Messina intanto sembra avere preso le misure all’avversaria e il portiere Aiolfi si salva in angolo su una punizione di Aliperta. Al 22’ secondo tiro dalla bandierina per gli ospiti calciato da Bollino per la testa di Lomasto che batte a rete. Il Messina insiste a al 24’ dopo un’azione corale la palla va ad Aliperta che si libero del diretto avversario e di sinistro raddoppia. Dopo la mezz’ora il Troina potrebbe segnare: Ciccone crossa per Ficarrotta che colpisce ma servendo Rizzo, ma il portiere Caruso compie un miracolo. L’estremo difensore si salva in angolo al 36’ su punizione di Ficarrotta, poi sui titoli di coda Aliperta dalla distanza mette di poco a lato.
In apertura di ripresa Messina vicino al gol con Vacca impreciso, al 10’ su cross basso di Cristiani ci prova Foggia ma il portiere non si fa sorprendere. Il terzo gol dei giallorossi arriva al 19’ su una ripartenza e un fallo su Foggia lasciato correre dall’arbitro per la regola del vantaggio: Cristiani infatti recupera la sfera e va in progressione sino al limite dell’area da dove carica il destro e insacca. Passa appena quattro minuti ed ecco il poker con Cretella che sulla sinistra converge e calcia ad incrociare corprendendo Aiolfi. Le varie sostituzioni non modificano l’andamento della gara che procede sino al termine con questo risultato.