Serie D - La capolista Messina torna da Castrovillari con i tre punti

11.04.2021 18:03

Castrovillari-Messina 1-3
Marcatori: 19' pt Bollino, 26' pt Cunzi, 14' st Foggia, 19' st Emmanouil.
Castrovillari: Rizzitano (5' st Stagkos); Porcaro, Mileto, De Caro; Ielo, Ciriachi (5' st Principi), Tuninetti, Di Battista (35' st Lautaro), Greco (5' st Emmanouil), Puntoriere, Bonanno (42' st Di Dato). In panchina: Palermo, Terranova, Cinquegrana, Anzillotta. Allenatore: Nicola Terranova.
Messina: Caruso; Mazzone, Lomasto, Sabatino, Izzo; Cretella (41' st Crisci), Aliperta, Cristiani (5' st Vacca); Bollino, Foggia, Cunzi (25' st Lavrendi). In panchina: Lai, Saindou, Manfrellotti, Daniello, Boskovic, Polichetti. Allenatore: Raffaele Novelli.
Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini.
Assistenti: Stefano Vito Martinelli di Potenza e Francesco Rinaldi di Policoro.
Note: ammoniti 5' pt Sabatino, 31' pt Tuninetti, 35' pt Ielo, 45' pt Foggia, 11' st Bollino, 34' st Lomasto. Calci d’angolo 2-6. Recupero 1’ pt, 7’ st. Espulso al 48’ st il tecnico Novelli per proteste
.
---

Messina a tratti irresistibile ma sempre concentrato e soprattutto compatto: la squadra di Novelli torna con i tre preziosi e sudati punti dalla trasferta di Castrovillari, dove ha realizzato un tris di gol. L’unico neo quello a metà ripresa, quando la difesa dell’Acr s’è un po’ distratta tanto da consentire ai padroni di casa di accorciare le distanze. Per il resto, tutto bene per i biancoscudati messinesi che non si sono disuniti nemmeno quando il Castrovillari ha cercato nella parte finale di spingere in avanti con una certa consistenza. La capolista continua così la sua marcia anche se tutte le più vicine inseguitrici non hanno perso terreno.
Parte forte l’Acr e già al 4’ si rende pericoloso: ripartenza rapidissima, il neo arrivato Cunzi per Foggia ma è bravissimo De Caro in extremis ad anticiparlo. Al 10’ tocca al Castrovillari provarci: palla lunga per Puntoriere che scatta sul filo del fuorigioco e calcia velenosamente col mancino, sfera di un soffio fuori. Al 12’ Cretella recupera palla sulla trequarti, percorre qualche metro e calcia di poco a lato. Al 16’ occasionissima divorata dai calabresi: lancio lungo di Rizzitano per Puntoriere che controlla e serve Bonanno che tutto solo calcia col mancino clamorosamente a lato. Al 19’ l’Acr Messina passa: sugli sviluppi di un corner, mischia in area che viene risolta da Bollino che dal cuore dell’area insacca col mancino. Calabresi in bambola e al 27’ l’Acr raddoppia: Foggia riceve palla a destra e serve centralmente Bollino, stupendo colpo di tacco che premia l’inserimento di Cunzi glaciale ad insaccare.
A inizio ripresa ci provano prima Bollino e poi Foggia ma le conclusioni sono poco precise. Poi al 14’ Foggia su assist di Cretella addomestica la sfera e supera Rizzitano per il terzo gol degli ospiti. Il Messina abbassa un po’ il ritmo cinque minuti dopo i padroni di casa accorciano le distanze con Emmanouil e un minuto dopo il portiere ospite deve fare un miracolo per evitare la seconda marcatura. La squadra giallorossa è costretta principalmente a difendersi e lo fa con calma e molta attenzione su incursioni di Tuninetti e Bonanno. Al 38’ per posizione di fuorigioco viene annullato un gol a Lautaro del Castrovillari, al 42’ Vacca pericoloso di testa ma non inquadra il bersaglio e nei minuti di recupero viene espulso l’allenatore Novelli per proteste (doppia ammonizione).