Serie D - Il Messina travolge il Roccella e allunga il passo in classifica

01.04.2021 18:14

Acr Messina-Roccella 5-1
Marcatori: 8' pt Samake, 30' pt Addessi, 7' st Cretella, 10' st Foggia, 18' st Bollino (rig.), 33’ st Foggia.
Acr Messina: Caruso; Cascione (1' st Mazzone), Lomasto (33’ st Boskovic), Sabatino, Giofrè (38' st Polichetti); Cretella, Aliperta (21’ st Lavrendi), Cristiani; Bollino; Foggia, Addessi (36’ st Acquadro). Allenatore: Raffaele Novelli. A disposizione: Lai, Vacca, Manfrellotti, Crisci.
Roccella: Commisso; Sarcone (12' st Guerrisi), Liviera, Coluccio (42’ st Vottari), Iacono, Malerba; Falzetta, Amato (25’ st Capellini), Suraci (26’ st Faraone); Pietanesi (15' st Monza); Samake. Allenatore: Francesco Galati. A disposizione: Planaj, De Leonardis, Cuzzilla, Votino.
Arbitro: Fabrizio Carsenzuola di Legnano.
Assistenti: Fabio Gentile di Teramo e Luca Chiavaroli di Pescara.
Note: ammoniti Lomasto, Coluccio, Bollino, Capellini. Calci d’angolo 12-3 (6-1). Recupero 1’ pt, 3’ st.

---

Il Messina travolge il Roccella e allunga il passo in classifica. La squadra di Novelli ha fatto cinquina contro la formazione calabrese, che per la prima mezz’ora ha dato del filo da torcere ai padroni di casa tanto da andare in vantaggio con Samake. Poi Addessi riesce a pareggiare ed evidentemente è servita molto la strigliata che il tecnico Novelli avrà fatto ai suoi uomini negli spogliatoi, perché alla ripresa la squadra è cambiata e ha trovato la via della rete con Cretella, due volte con Foggia e su rigore con Bollino.
Per la cronaca il Roccella cerca subito di farsi vedere con Falzetta che avanza e calcia dai 25 metri, tiro forte ma leggermente impreciso. Dopo un minuto il portiere ospite blocca una conclusione di Cretella imbeccato da Bollino e poi all’8’ arriva il vantaggio del Roccella sugli sviluppi del primo e unico calcio d’angol0 del primo tempo in favore dei calabresi: sul traversone dalla bandierina nella mischia in area la difesa giallorossa è ferma e Samake ne approfitta per centrare il bersaglio. Dopo un paio di tentativi inconcludenti al 30’ Aliperta su punizione lancia in area dove sbuca Addessi che pareggia. Al 34’ altra occasionissima per il Messina: Addessi imbuca per Foggia che controlla e da ottima posizione prova a calciare al volo ma contrastato da Coluccio non inquadra lo specchio.
La ripresa inizia con il Messina subito pericoloso: Addessi per Cretella che calcia sporco, Commisso con un riflesso devia in corner. Al 7’ il Messina passa avanti: azione a destra di Bollino, palla a Polichetti che crossa sul secondo palo dove sbuca Cretella che insacca, Al 10’ Roccella in trance e la squadra di Novelli fa tris: retropassaggio sanguinoso di Sarcone verso il proprio portiere, Cretella intercetta e lascia a Foggia che superando Commisso insacca a porta sguarnita. Ormai in campo c’è solo il Messina che al 18’ chiude i conti: l’arbitro vede un tocco irregolare in area e assegna il rigore, sul dischetto Bollino che piazza la palla sotto l’incrocio. Al 25’ palla in area a Bollino che si coordina e prova la sforbiciata, mandando fuori di poco. Al 33’ il neo entrato Lavrendi alza la testa e premia l’inserimento di Foggia che con un pregevole tocco sotto supera Commisso in uscita: è il 5-1 finale anche se il bomber giallorosso sfiora nel recupero la tripletta personale dopo uno slalom di Polichetti e cross basso per Foggia che calcia non forte e il portiere blocca.