Serie D - Il Messina fa vedere che è la vera capolista lottando e pareggiando con la Gelbison

28.03.2021 17:48

Gelbison - Messina 1-1
Marcatori: 9’ st Gagliardi, 31’ st Addessi.
Gelbison: D'Agostino; Romano, D'Orsi (42’ st Bruno), Mautone; De Foglio (37’ st Pipolo), Graziani, Uliano, Maiorano, Onda (34’ st Ziroli); Sparacello (37’ st Mesina), Gagliardi. In panchina: Simoncelli, Di Fiore, Stancarone, Iasevoli, Bonfini. Allenatore: Pino Ferazzoli.
Messina: Caruso; Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè; Vacca (30’ st Bollino), Aliperta, Cristiani; Addessi, Foggia, Cretella (38’ st Crisci). In panchina: Lai, Acquadro, Lavrendi, Manfrellotti, Mazzone, Boskovic, Polichetti. Allenatore: Raffaele Novelli.
Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa.
Assistenti: Edoardo Salvatori di Tivoli e Massimiliano Starnini di Viterbo.
Note: ammoniti Sabatino, Ferrazzoli (tecnico della Gelbison), Uliano, Gagliardi, De Foglio. Calci d’angolo 8-5 (4-1). Recupero 1’ pt, 3’ st.

---

Il Messina difende bene il primato conquistando un pareggio in rimonta sul campo della più diretta inseguitrice, la Gelbison, che ha dimostrato anch’essa di meritare la posizione occupata in classifica. La squadra giallorossa ha controllato bene la breve sfuriata iniziale della formazione salernitana, poi praticamente è stata lei a fare la partita, concedendo agli avversari possibili ripartenze solo sino a tre quarti campo. Tutto questo è accaduto del primo tempo chiuso a reti inviolate e con un sostanziale equilibrio, spezzato soltanto da qualche tiro da lontano dei padroni di casa e da un paio di pericolosi affondo ospiti conclusi con mira difettosa.
La ripresa è stata più vivace, ma sempre per merito del Messina che ha preso ancora le misure ai salentini e addirittura ha cercato di forzare il ritmo per sbloccare la partita. A questo punto un leggero appunto ai giallorossi che, scoprendosi spesso per affondare i colpi, non sono stati abbastanza attenti su un contropiede della Gelbison tanto da incassare il gol di Gagliardi su traversone di De Foglio. Un breve attimo di sgomento e quindi la ripartenza degli uomini di Novelli che hanno pensato a come agguantare il pari. Così è successo che, anche se in questa fase i salentini sono arrivati un paio di volte in area giallorossa, alla fine la tenacia e la forza di carattere sono state premiate da un guizzo vincente di Addessi. Sull’uno a uno la partita s’avvia verso la conclusione, non senza una traversa centrata da Uliano bilanciata da un salvataggio sulla linea dalla parte opposta e una più che miracolosa parata di D’Agostino su Addessi.