Serie D - Il Fc Messina supera la Gelbison: decide Fissore. Vetta sempre a 4 punti

23.05.2021 19:40

Fc Messina-Gelbison 1-0
Marcatore: 28’ pt Fissore.
Fc Messina: Marone, Cangemi (42’ st Bianco), Da Silva, Fissore, Ricossa, Agnelli (38’ st Palma), Lodi, Arena (40’ st Casella), Coria (27’ st A. Marchetti), Bevis, Piccioni (19’ pt Caballero). A disp.: Monti, Romano, Panebianco. All.: Costantino.
Gelbison: D'Agostino, Bruno (35’ st Rossi), Mautone, D'Orsi (1’ st Stancarone), Graziani, Pipolo (1’ st Maiorano), Uliano, Dayawa (1’ st M. Romano), Guadagno (9’ st Ziroli), Mesina, Gagliardi. A disp.: Gesualdi, Mainenti, Corio, Bonfini. All.: Ferazzoli.
Arbitro: Canci di Carrara.
Assistenti: Bianchi di Pistoia e Linari di Firenze.
Note: ammoniti Pipolo, Agnelli, Bruno, Arena, Uliano, Gagliardi. Calci d’angolo 3-5 (2-2). Recupero 2’ pt, 6’ st.

---

Una vittoria pesante che chiude una settimana ricca di impegni e dà continuità a un gruppo che non vuole mollare. Il Football Club Messina porta a casa tre punti pesantissimi nello scontro diretto contro la Gelbison. Il big match della 31^ giornata di campionato si conclude sul punteggio di 1-0 grazie alla rete decisiva di Matteo Fissore. Secondo posto blindato dai giallorossi che restano a -4 dalla vetta con tre gare ancora da disputare. All'orizzonte, adesso, due settimane di stop forzato imposto dalla LND prima di tornare in campo contro il Castrovillari sempre al "Franco Scoglio".
Mister Costantino deve fare di necessità virtù viste le numerose assenze e le non perfette condizioni di molti elementi. Oltre agli infortunati di lungo corso Giuffrida e Garetto, va in tribuna Paolo Carbonaro mentre Domenico Marchetti si rivedrà solo dopo la sosta. Spazio, quindi, al consueto 4-3-1-2 con il ritorno di Agnelli a centrocampo dopo la squalifica e la conferma di Piccioni in avanti.
Partenza sprint dei giallorossi che dopo 50 secondi vanno al tiro con Agnelli, pallone di poco a lato. Al 10' ci prova ancora la squadra di casa con l'azione personale di Bevis che serve Coria al limite: il sinistro di prima intenzione viene parato a terra. I ritmi del match non sono alti e la Gelbison si fa vedere solo al 12' con un calcio d'angolo insidioso di Uliano respinto da Marone. Poco dopo tegola per il FC Messina: si fa male Piccioni costretto al cambio, al suo posto fa il suo ingresso Caballero. In un match poco spettacolare il gol arriva improvvisamente al 28': Lodi batte l'angolo corto su Arena che crossa e pesca il tap in vincente di Fissore. La risposta della Gelbison è tutta in un tiro di Graziani controllato da Marone. Nel frattempo viene ammonito anche Agnelli che, diffidato, salterà la prossima gara contro il Castrovillari.
Mister Ferazzoli prova a dare una scossa ed effettua tre cambi subito alla ripresa. I campani provano a partire forte e, al 3', Gagliardi non trova il pallone in rovesciata mentre la botta di Maiorano è deviata in angolo. Due minuti dopo ci prova sempre Gagliardi dalla distanza ma Marone blocca a terra. Il FC Messina si fa rivedere all'11' con il tiro a lato di Caballero e al 16' con la punizione di Lodi respinta da D'Agostino con i pugni. Al 23' vibranti proteste per i giallorossi per l'intervento in ritardo di Romano su Bevis ma l'arbitro non concede il rigore. Al 36' l'occasione più importante per la Gelbison con il tiro di Stancarone in area di rigore ma Marone respinge ottimamente. Passano tre minuti e si accede il talento di Arena che supera tre uomini e si presenta davanti a D'Agostino che è bravo in uscita a bloccare il pallone. Dopo sei minuti di recupero, il FC Messina porta a casa il risultato e i tre punti di misura.