Serie D - Fc Messina sbanca Licata e mantiene le distanze dalla vetta

19.05.2021 18:56

Licata-Fc Messina 0-1
Marcatore: 14’ st Lodi.
Licata: Paterniti, Daniello, Mannina (40’ st Soure), Mazzamuto, Orlando, Cappello (37’ st Rossitto), Izco, Candiano, De Luca (36’ st Cannavò), Greco, Catalano. A disp.: Moschella, Bertella, Treppiedi, Ficarra, Callea. All.: Campanella.
Fc Messina: Marone, Ricossa, Fissore, Da Silva, Cangemi (33’ st Bianco), Marchetti A., Lodi, Bevis (46’ st Panebianco), Arena (33’ st Casella), Coria (27’ st Palma), Caballero (30’ st Piccioni). A disp.: Monti, Carbonaro, Romano, Aita. All.: Mancuso.
Arbitro: Frosi di Treviglio.
Assistenti: Starnini di Viterbo e Mirarco di Treviso.
Note: ammoniti Candiano, Caballero. Calci d’angolo 9-8. Recupero 0’ pt, 5’ st.

---

Ultimo turno infrasettimanale della stagione che premia il Football Club Messina. I giallorossi espugnano il "Dino Liotta" di Licata per 0-1 grazie ad una magia di Ciccio Lodi. Tre punti importanti dopo il doppio pareggio contro Rotonda ed Acireale. Il tris di impegni settimanale si chiuderà domenica prossima con il big match contro la Gelbison.
Diverse assenze tra le fila del Football Club Messina. Mister Costantino, squalificato, deve rinunciare ad Agnelli, Domenico Marchetti oltre agli infortunati di lungo corso Garetto e Giuffrida. Si riparte dal 4312 con Arena nel trio di centrocampo e Coria ad imbeccare Caballero e Bevis. In panchina vanno Piccioni e Carbonaro.
Momento davvero emozionante prima del calcio d'inizio con il minuto di silenzio osservato in memoria del dottor Ricciardi: FC Messina che scende in campo con il lutto al braccio. Partono forte i giallorossi che su cross di Lodi vanno vicino al gol con Coria ma Paterniti respinge. All'8' ci prova Bevis ma viene deviato in angolo. Due minuti dopo Arena, in azione personale, trova solo l'esterno della rete. La risposta del Licata al 16' con il tiro largo di Daniello. Due minuti dopo il FC Messina si divora il vantaggio: Bevis penetra in area e di punta va vicinissimo al secondo palo. Ritmi lenti nella prima frazione e grande occasione per il Licata al 39' con il colpo di testa di De Luca che va alto sulla traversa. Le squadre rientrano negli spogliatoi senza alcun minuto di recupero concesso.
Si riparte con gli stessi 22 in campo ma con un ritmo diverso. Il FC Messina si riversa in avanti e sfiora la rete con il colpo di testa di Caballero su cross di Bevis. Poco dopo spettacolare azione del duo Lodi-Arena che porta al tiro il classe 2000 ma Paterniti si oppone. Al 13' ancora Arena si libera in area ma Paterniti respinge il sinistro. Un minuto dopo i giallorossi passano: Lodi stoppa in area di rigore e trova il secondo palo con una perfetta palombella. Vantaggio meritato dei giallorossi che cambiano volto con l'ingresso di Palma e Piccioni. La risposta del Licata al 35' con il tiro al volo di Greco sul quale Marone respinge in diagonale. I gialloblù provano a pressare e, dieci minuti dopo, colpiscono la traversa con un tiro-cross di Cannavó. Sulla ripartenza, Bevis supera tre uomini e si invola verso la porta ma sbaglia il semplice passaggio per Piccioni. Al 49' azione fotocopia con il passaggio lungo di Bianco per Piccioni in contropiede e l'uscita perfetta di Paterniti. È l'ultima emozione del match che si chiude dopo 5 minuti di recupero.