Serie C Maschile - L'Ottica Sottile fa suo il derby con la Pallavolo Messina

25.02.2014 11:12

 

L'Ottica Sottile Barcellona conquista l’intera posta in palio nel derby con la Pallavolo Messina e allunga la serie vincente nel campionato di serie C. La formazione giallorossa di mister Locandro ha provato ad opporre una certa resistenza ma soltanto in determinati fasi del match è riuscita a creare qualche difficoltà all’avversario. Troppo poco per potere raccogliere punti contro una compagine in costante crescita di condizione fisica e mentale. Al termine di poco più di un'ora di gioco i ragazzi allenati da Enza Torre si sono assicurati l’intera posta in palio per 3 a 0.

 

La partenza è molto a rilento. Nessuna delle due squadre sembra aver voglia di prendere il comando delle operazioni di gioco e, tra reciproci errori, si giunge nella fase finale del parziale, in cui, grazie ad un positivo turno al servizio, l'Ottica Sottile riesce a compiere l'allungo finale, concretizzato poi da un contrattacco falloso dei padroni di casa. Sulla falsariga del primo parziale è il secondo atto del match, in cui diversamente da quanto accaduto nel primo set, sin da subito Mazzeo e Soci riescono ad imprimere il proprio ritmo al match, nonostante i tanti errori gratuiti. La Pallavolo Messina lotta con generosità, riduce il ritardo mantenendosi in partita fino alle fasi conclusive, dove la capacità dell'Ottica Sottile di essere più lucida nella gestione dei palloni fa la differenza per la conquista anche del secondo parziale.

 

La Pallavolo Messina accusa il colpo e nel terzo non riesce di fatto ad entrare in partita: anche perché l’Ottica Sottile indirizza il match su un binario a lei favorevole con una partenza decisa. Gli ospiti riescono a limitare gli errori mantenendo il margine accumulato fino alla conclusione del set.

 

L'Ottica Sottile colleziona cosi il suo undicesimo sigillo stagionale e tocca quota 34 punti, continuando ad inseguire a 3 lunghezze la Fiamma Calvaruso ed a 5 il Papiro Fiumefreddo, prossimo avversario dei ragazzi del presidente Fazio all'Aia Scarpaci, sabato 1 Marzo alle ore 18. All'andata, dopo una autentica battaglia, furono gli atleti del Papiro a conquistare due punti dopo un tie-break vietato ai deboli di cuore. Inoltre, l'Ottica Sottile risulta essere (assieme alla Gupe Catania) l'unica squadra ad aver sottratto punti alla battistrada.

 

Pallavolo Messina - Ottica Sottile Barcellona 0-3

(Set: 23-25, 22-25, 14-25)

 

PALLAVOLO MESSINA: Bartolomeo, Branca, Cartillone, Corrado, D'Andrea, Fallo, Gitto, Gogliandolo, Mancuso Moravio, Marcini, Scafidi, Zappala’ (L1), Marchello (L2). All. Locandro.

 

OTTICA SOTTILE: Mazzeo, Marchetta, Trifilò, Di Lorenzo, Crisafulli, Saitta, Imbesi, Parisi, Biondo, La Macchia, Accetta, Catania (L). All. Enza Torre.

 

Arbitri: Finocchiaro e Trovato.