Serie C Femminile - Il Messana Tremonti batte Letojanni e si prende tre punti d’oro per il sogno play off

24.02.2014 18:36

 

Il Messana Tremonti coglie tra le mura amiche del PalaJuvara la quarta vittoria nelle ultime cinque partite giocate nel girone B di serie C. Dopo qualche difficoltà incontrata nella fase iniziale del torneo, le ragazze dell’allenatore Francesco Trimarchi sembrano avere trovato un valido assetto di gioco e la propria identità. Oltre alla capacità di reagire con sicurezza ai momenti difficili che nel corso del match possono sempre capitare. L’ultima conferma a questa tesi arriva dalla gara con il Letojanni, squadra alla ricerca di punti per recuperare posizioni in classifica e guardare con serenità all’obiettivo salvezza. Le atlete joniche hanno un impatto migliore al match, sembrano più spigliate e disputano un primo set di ottimo livello: di contro il Messana Tremonti non riesce a trovare il ritmo e la fluidità di gioco ammirate nelle precedenti partite. La conseguenza è un set d’apertura di chiara marca Letojanni che arriva a toccare i sette punti di vantaggio a metà parziale (9-16) per poi allargare la forbice sul +10 (11-21). La reazione delle atlete in maglia arancione è poco concreta, tanto che per Di Bella e compagne non vi sono problemi nel portare a casa il set con un ampio margine (15-25).

 

esultanza atlete Messana Tremonti prima dell'inizio di una partita (foto Castagna)

 

Nei momenti difficili ecco materializzarsi la tempra caratteriale della squadra del presidente Omodei che senza perdere concentrazione inizia nel secondo ad alzare il livello del suo rendimento. Le parti si invertono e stavolta sono Toscano e compagne ad essere più spigliate in campo piazzando subito un break di 8 a 3 che indirizza l’incontro sul binario a loro congeniale. Il vantaggio accumulato viene mantenuto con costanza dal Tremonti (16-11 a metà set): nella seconda parte lo va ad incrementare per poi chiuderlo con un 25 a 19 che riporta in perfetto equilibrio la contesa.

 

Il terzo mostra un certo equilibrio per metà frazione con le locali avanti di un paio di punti, ma con il Letojanni che non molla e si mantiene in scia: la svolta matura nella fase saliente quando il team di Trimarchi confeziona un parziale di 9 punti a 3 che vale il vantaggio di 2 a 1 nel conto dei set. Analogo in buona sostanza l’andamento del quarto e ultimo parziale, con le ospiti che restano in partita nella fase d’avvio ma poi devono cedere il passo al più quotato Messana Tremonti che con una progressione costante allunga il passo fino a toccare il +8 sul 21 a 13: il finale non riserva sorprese a capitan Giunta e compagne che amministrano il vantaggio accumulato e con un eloquente 25 a 16 conquistano la posta in palio. 

 

In classifica, il Messana Tremonti si porta a quota 25 punti agganciando al quarto posto il Messina Volley. Tra le fila delle locali da segnalare le prestazioni di Simona Di Maula (10 punti) e Margherita Iiriti (15 punti). La centrale calabrese ha fatto la differenza a muro con otto punti raccolti soltanto in questo fondamentale. Tra le fila del Letojanni non è bastato il solito contributo in fase offensiva della Di Bella (19 punti per lei, migliore realizzatrice dell’intero incontro) e della Rinaldi (13). In doppia cifra anche la Gugliotta, che ha chiuso la sua partita con 11 punti.  

 

MESSANA TREMONTI – LETOJANNI 3-1

(Set: 15-25; 25-19; 25-16; 25-16)

MESSANA TREMONTI: Barbera 6, D’Andrea, Di Maula 10, Erba 1, Giovenco 8, Giunta 1, Iiriti 15, Millo 3, Pappalardo, Toscano 1, Di Bartolo (L). All. Trimarchi

VOLLEY LETOJANNI: Zinghinì 5, Rotella, Gullotta 11, Savoca A. 5, Di Bella 19, Savoca M., Rinaldi 13, Messina, Piccolini, Ientile (L)  

 

La centrale Margherita Iiriti del Messana Tremonti (foto Castagna)