Serie C Femminile - Prova di carattere del Messana Tremonti che batte al tie break lo Jonio Volley

07.04.2014 15:49

 

Cinque set, tanto agonismo e uno spettacolo di pallavolo di buon livello sotto il profilo agonistico: questo è il biglietto da visita del derby messinese che ha visto protagoniste Jonio Volley e Messana Tremonti, andato in scena alla Palestra della Scuola Alfieri di Nizza di Sicilia. Si è trattato di un vero e proprio scontro diretto per l’accesso ai play off, tra due compagini che hanno confermato di non occupare per caso le posizioni di alta classifica: al contrario sia la formazione di mister Prestipino che quella guidata in panchina dall’allenatore Francesco Trimarchi hanno dimostrato di  avere abbondanti qualità tecniche e umane per poter coltivare fino in fondo il sogno play off per la promozione in B2.

 

A spuntarla al termine di una battaglia durata due ore di gioco effettivo è stato il Messana Tremonti che, con i due punti ottenuti in trasferta, si mantiene sulla scia dello Jonio Volley (cui recupera un punto) e con una partita in più da disputare rispetto alle avversarie dirette in questo scorcio finale del girone B può dire la sua in ottica qualificazione.

 

Le atlete del Messana Tremonti durante un time out

 

La gara ha mostrato un andamento frenetico e altalenante con momenti di supremazia nel gioco ora di una e ora dell’altra squadra. L’avvio del primo set è alquanto equilibrato (8-7), poi è il Messana Tremonti a collezionare il primo strappo portandosi sul +4 a metà frazione (12-16) e incrementandolo nelle fasi successive arrivando a toccare un margine di sette lunghezze (14-21). Lo Jonio Volley fatica ad abbozzare una reazione complice anche un Messana Tremonti che copre bene il campo, con la Toscano che in attacco riesce a coinvolgere nel gioco tanto gli esterni che le centrali. Il set si conclude 18 a 25 per le atlete in maglia arancione.

 

Il copione del secondo ricalca in buona sostanza quello precedente con le due formazioni che si mantengono a distanze ravvicinate in avvio (8-7 per le padrone di casa), ma nella fase centrale è lo Jonio Volley che allunga il passo portandosi avanti con un buon margine (16-10). La reazione del Messana Tremonti matura alla distanza e gli permette di recuperare il gap: il finale premia la maggiore freddezza di Lupica e socie che allungano le mani sul set (25-23) e riportano in perfetta parità il risultato dell’incontro.

 

Al cambio di campo si assiste a una partenza decisa delle arancioni (3-8) che si mantengono in vantaggio per tutto il set. Lo Jonio Volley è squadra di carattere che non getta mai la spugna e si riavvicina nel punteggio (19-21) ma nel finale è il Tremonti che chiude i giochi. Dopo una prima metà del quarto set vissuto sul punto a punto, il team di mister Prestipino riesce con un ottimo lavoro sia in fase difensiva che in attacco a prendere in mano il pallino del gioco: con una progressione costante va distanziando le avversarie fino al definitivo 25 a 19 che vale il 2 pari nel conteggio dei set.

 

Si va dunque al tie break che un Messana Tremonti quanto mai determinato a vincere riesce a indirizzare sul binario favorevole già al cambio di campo per poi andare a imporsi con uno scarto finale di sei lunghezze (9-15)

 

Alla fine applausi del pubblico per entrambe le squadre che non hanno risparmiato energie in campo nel tentativo di vincere l’incontro. Tra le fila delle locali non è bastata la prestazione in attacco di Ausilia Lupica, autrice di 27 punti per riuscire a cogliere la vittoria. Importante anche il lavoro svolto da Briguglio, Graziella Lupica e dal libero Mignani nella fase difensiva. In casa Messana Tremonti, in un contesto collettivo in cui tutte le atlete hanno assolto al loro compito in maniera più che positiva, un ruolo portante lo hanno svolto le senatrici della squadra (Toscano, Giovenco, Iiriti). La centrale di origini calabresi è stata peraltro il migliore terminale offensivo della squadra (19 pt) con una mole di lavoro notevole assolta a muro. 

 

Le atlete dello Jonio Volley

 

In classifica la formazione jonica occupa il terzo posto con 38 punti mentre il sodalizio del presidente Mauro Omodei è quarto con 35 punti.   

 

JONIO VOLLEY – MESSANA TREMONTI 2-3

(Set: 18-25, 25-23, 22-25, 25-19, 9-15)

 

JONIO VOLLEY: Lupica G, Camelia, Mignani (L), Fravventura, Lupica A., Briguglio, Giamporcaro, Demestri, Egitto, Ciccarello, Villari, Puliatti. All. Prestipino.

 

MESSANA TREMONTI: Di Maula, Toscano, Giunta, Iiriti, Pappalardo, Millo, Giovenco, D’Andrea, Di Bartolo (L), Barbera, Erba. All: Trimarchi 2° All. Cesareo