Serie B - Va all'Amatori Messina il derby dello stretto contro Reggio Calabria

26.10.2015 14:07

Amatori Messina - Rugby Reggio Calabira 20-10 (10-0)
Marcatori: 6’ C.P. Valenti, 26’ Meta Sabanovic Tr. Valenti, 45’ Meta Imbalzano n. tr., 63’ Meta Merolle tr. Valenti, 73’ C.P. Valenti, 75’ Gervasio n. tr.
Amatori Messina: Gaeta A.(Sindona), Miduri, Bombaci, Scaloni,Cucinotta, Cuccurese, Muyodi (Nunnari), Pirrotta (Gaeta Donato), Gonzalez, Quaranta (Alunni), Merolle, Sabanovic, Bertè, Santamaria, Valenti (Nicolov), Esposito. In panchina: Turco e Micale. All. Daniel A. Insaurralde
Rugby Reggio Calabria: Cutrupi (Bernardo), Suleyman, Autelitano, Bercich, Cozza (Maesano), Mitchell, Stilo (Ripepi), Sorbara, Blandino, Filardo, Di Perna (Gervasio), Confido, Ippolito (Masuero), Imbalzano, Scappatura. In panchina: Pedo’, Maesano, Masuero, Ripepi, Gervasio, Bernardo, Selvaggio. All. Huygen Shaun
Arbitro: Giannatasio di Salerno
----
Non poteva esserci avvio di stagione migliore per l’Amatori Messina. Dopo la vittoria al debutto sulla Partenope, i  biancorossi di coach Insaurralde si aggiudicano anche il derby dello stretto con il Rugby Reggio Calabria, andato in scena allo stadio Sperone: finisce 20 a 10 per i padroni di casa che fanno valere un migliore approccio all’incontro soprattutto nella fase iniziale del primo tempo. Gara con diversi ex in campo: Valenti in chiave messinese, Blandino e Suleyman tra le fila calabresi.

Si inizia dopo pochi minuti con un calcio piazzato a seguito di una punizione con Valenti; passano circa cinque minuti e viene sanzionato Sabanovic per un placcaggio irregolare. L’Amatori Messina in inferiorità numerica resiste agli attacchi del Rugby Reggio Calabria, che conquista un paio di mischie ma non produce molta pressione sul pacchetto arretrato locale. Al 26’ Sabanovic, nel frattempo rientrato in campo, finalizza con una fuga vincente in meta una bella azione biancorossa  in quattro fasi, Valenti non sbaglia la trasformazione e il punteggio sale sul 10 a 0 che accompagna le squadre negli spogliatoi.

Le due squadre si raccolgono attorno agli allenatori per preparare il secondo tempo che inizia con un affondo degli ospiti che acquisiscono un vantaggio e vanno in touche: dalla rimessa laterale una moul porta in meta Imbalzano (10-5). Mitchell non concretizza la trasformazione. La partita sembra cambiare, ma l’Amatori non demorde e va di nuovo in meta con l’apertura Luca Merolle che raccoglie in area di meta il calcio ad avanzare fatto da lui stesso: trasforma Valenti che comincia a prendere le misure con il campo, 17 a 5. L’Amatori torna in attacco e su una ruck l’indisciplina dei calabresi viene punita con una punizione, si va per i pali e il cecchino Valenti fissa il punteggio sul +12 (20-5). Quando la partita sembrava archiviata un fallo nei 22 metri dell’Amatori, fa si che il Rugby Reggio vada in touche: col più classico dei carrettini arriva la meta di Cervasio non trasformata da Mitchell che è stato poco preciso oggi ma sicuramente appena in forma saprà centrare i pali.

“Bella partita, corretta che sicuramente ci fa fare un ulteriore passo avanti rispetto a sette giorni fa – commenta il capitano Miduri - vedremo di fare ancora meglio domenica prossima col Cus Catania”. Anche oggi un altro passo avanti per il rientro totale di Saro Nunnari.