Serie B - Poule Promozione - L'Amatori Messina si rimette in gioco battendo nettamente il Paganica

07.03.2016 17:11

Amatori Messina-Paganica 45-14 (12-0)

Amatori Messina: Gonzalez, Esposito, Lerda, Sabanovic, Valenti, Merolle, Bertè, Nunnari, Muyodi, Pirrotta, Scaloni, Cucinotta, Bombaci, Miduri, Gaeta. In panchina: Gaeta D., Sindona, Libro, Caccia, Nikolov, Caffarelli, Turco. Allenatore: Insaurralde.

Paganica: Rotellini S., Sebastiani, Rotellini F., Anitori, Andreucci, Modica, Coscione, Chiaravalle, Giordani, Bonomo, Cinque, Tremante, Ciocca, Lattanzio, Pezzopane. In panchina: Paiola, Lepidi, Chiaravalle L., Colaiuda, Masciovecchio, Liaci, Modica. Allenatore:Rotellini

---

Un’Amatori Messina, che ha fame di vittorie, batte nettamente il Paganica e guadagna il punto bonus con 5 mete rimettendosi così in gioco nel prosieguo della poule promozione.

Nel primo tempo la squadra messinese domina il campo ma è un po' frenata dall'avversario e va a segno solo grazie a quattro punizioni trasformate da Valenti, chiudendo così il parziale con il risultato di 12 a 0. Il secondo tempo si apre ancora con Valenti che su punizione realizza altri 3 punti (15-0). A questo punto il Paganica prova a rientrare in gioco e al settimo minuto accorcia le distanze realizzando una meta con Lattanzio, successivamente trasformata da Rotellini per il momentaneo risultato di 15-7.

L’Amatori comunque non rallenta il ritmo e continua a macinare gioco e punti trasformando ancora una punizione al 10’ e quindi conquistando la prima meta al 19' con Bertè (23-7). Nonostante il cartellino giallo a Pirrotta l’Amatori è sempre superiore per mole di gioco e per due volte consecutive Esposito va a schiacciare l'ovale oltre la linea di meta, con la seconda trasformata da Valenti per il momentaneo punteggio di 35-7.

Il tecnico Insaurralde comincia con i cambi dando spazio tra gli altri a Nikolov ed è quest'ultimo che per due volte consecutive vola in meta (45-7), prima che il Paganica, spinto dall'orgoglio, accorci le distanze con una meta di Modica trasformata da Rotellini, fissando il risultato sul 45-14 finale.

Il capitano Saro Nunnari alla fine si dichiara soddisfatto: “Certo nel primo tempo abbiamo faticato un po', però nel secondo siamo riusciti a portarci avanti, concedendo poco agli avversari e conquistando i 5 punti. Voglio mandare un messaggio alle altre squadre dicendo che anche noi ci siamo!”.

Anche il coach Insaurralde è soddisfatto: “La squadra ha lavorato bene, ha comunicato durante tutta la partita e ha avuto una buona padronanza della palla. La squadra c’è e fa sul serio. Il punto bonus ci serviva, adesso però ci dobbiamo impegnare per andare a Colleferro”.

Il mediano Santiago Gonzalez ci racconta la partita dal suo punto di vista: “Il primo tempo ci è servito per capire tutti i punti deboli della squadra avversaria, così nel secondo tempo ne abbiamo approfittato e abbiamo concluso la partita con la vittoria. Sicuramente non dobbiamo mollare: questo è solo l’inizio, la squadra sta maturando parecchio e solo così possiamo andare avanti”.

(Nelle foto di Annamaria Arena due fasi di gioco del match)