Serie B – L’Amatori Messina rompe il ghiaccio in trasferta, Cus Catania sconfitto 39 a 24

13.12.2015 18:57

Cus Catania - Amatori Messina 24-39

Cus Catania: Valenti, Agosta, Toscano, Russo Giancarlo, Russo Giuseppe, Spogliano, Bonaccorso, Seminara, Foti, Leonardi, Serra, Re, Finocchiaro, Mirabella  Di Mauro. Panchina: Jagic, D’Arrigo, Camorali, Crocellà, Gualtieri, Mangione, Liotta

Amatori Messina: Gaeta, Miduri, Sindona, Cucinotta, Scaloni, Cipriano, Muyodi, Cuccurese, Gonzalez, Merolle, Valenti, Sabanovic, Esposito,  Santamaria, Bertè. Panchina: Pirrota, Giustino, Milazzo, Alunni, Nikolov, Turco, Micale

----

L’Amatori Messina Rugby si sblocca anche in trasferta e coglie a Catania la vittoria che ci voleva per dare un nuovo impulso al proprio cammino in campionato. L’ottava giornata della Poule 2 di serie B vede i biancorossi di coach Insaurralde battere il Cus Catania con il punteggio di 24 a 39 assicurandosi la posta in palio e anche il bonus per il numero di mete realizzate. Successo giunto al termine di una prestazione convincente per gioco e atteggiamento in campo contro un avversario che soprattutto nei primi quaranta minuti ha opposto una maggiore resistenza. La forza del collettivo messinese è uscita fuori in modo particolare nella ripresa. Costretto a rinunciare agli squalificati Gaeta e Bombaci e a Saro Nunnari, l’Amatori entra in campo con il giusto approccio mettendo subito pressione sul pacchetto arretrato avversario.

La prima meta del match arriva dopo pochi minuti con Gonzalez Quaranta: dalla piazzola Valenti regala altri due punti aggiuntivi che valgono l'0 a 7. L’atleta palermitano non sbaglia la trasformazione di un calcio piazzato permettendo ai suoi di incrementare la forbice. L’incontro va prendendo una piega sempre più favorevole agli ospiti che gestiscono meglio le diverse situazioni di gioco e quando trovano gli spazi per affondare i colpi li sanno sfruttare. Il Cus Catania non demorde e trova dal piede di Leonardi gli spunti per restare sulla scia di Messina: suoi sono la punizione e il drop in mezzo ai pali che mandano il team etneo all’intervallo sotto soltanto di quattro punti (6-10).

Il secondo tempo si apre con Catania che capitalizza nel migliore dei modi una punizione. Ed è a questo punto che l’Amatori rompe ogni indugio, guadagna campo e soprattutto riesce a dare sempre più profondità al proprio gioco. Ad interrompere il break di punti di marca etnea ci pensa Valenti che dalla piazzola non sbaglia una punizione. Le mete di Miduri, Scaloni e Cucinotta (tutte trasformate da un preciso Valenti) portano l’Amatori sul 34 a 9. Il Cus accusa il colpo e non riesce ad abbozzare una reazione, mentre la manovra messinese si fa sempre più avvolgente. Scaloni schiaccia per la seconda volta in questo match l’ovale oltre la linea che segna la fine del campo. Con il tabellone che segna 9 a 39, i ragazzi del presidente Arena mollano un po’ la presa negli ultimi cinque minuti e il quindici etneo ne approfitta per prendere l’iniziativa siglando tre mete con Camorali che rendono meno pesante lo scarto finale ma non cambiano l’esito del match.

Amatori Messina (foto di Annamaria Arena)

 

MESSINA FLASH