Serie B - L'Amatori Messina fa tremare la capolista Civitavecchia

05.12.2016 21:06

Amatori Messina-Civitavecchia 27-29 (8-14)
Marcatori: 5’ pt meta di Pampinella (trasf. da Crinò), 18’ pt punizione di Villegas, 24’ pt meta di Manuelli (tr. Crinò), 37’ pt meta di C. Gaeta (n.tr.), 3’ st meta Raponi (tr. Crinò), 7’ st meta Condinotti (tr. Merolle), 15’ st meta Miduri (tr. Merolle), 25’ st punizione di Pampinella, 29’ st meta Raponi (n.tr.), 40’ st meta Cucinotta (n.tr.).
Amatori Messina: Villegas, Alunni, Benfante, Di Maura, Condinotti, Merolle, Gaito, Nunnari (k), Tebaldini (20’ st Cucinotta), Garozzo, Pirotta, Caccia, Bombaci, Miduri, C. Gaeta (37’ st Messina). In panchina Campbell, D. Gaeta, Catania, Caruso, Cambria. All.: Insaurralde e Di Giusto.
Civitavecchia Centumcellae: Crinò, Varani, Trivellone, Raponi, Nappi, Diottasi, Pampinella, Gentili (25’ st Spada), Bulache, Kurtaj, Natalucci, Manuelli, Giordano, Orchi, Orabona. In panchina: Tanca, Onofri, Simonante, Di Gennaro, Peris. All.: Roberto Esposito.
Arbitro: Giuseppe Ruta.

---
Al campo da rugby di Sperone nella settima giornata del campionato Nazionale di Serie B l’Amatori ha perso contro il Civitavecchia con il risultato finale di 27-29. Dopo una punizione sbagliata da Villegas, al 5’ il Civitavecchia segna una meta con Pampinella, successivamente trasformata da Crinò (0-7). Al 18’ risponde l’Amatori con una punizione stavolta realizzata da Villegas (3-7). Gli ospitai al 24’ vanno ancora in meta con Manuelli, trasformata da Crinò (3-14), ma a un paio di minuti dal break C. Gaeta accorcia le distanze con una meta non trasformata (8-14).
Ad inizio di secondo tempo il Civitavecchia allunga con una meta di Raponi, trasformata da Crinò (8-21). Ma l’Amatori non molla e nell'arco di 15 minuti segna due mete: la prima al 7’ con Codinotti e la seconda al 15’ con Miduri, entrambe trasformate da Merolle che così effettua il sorpasso (22-21). La risposta del Civitavecchia arriva al 25’ con una punizione di Pampinella, e al 29’ con una meta di Raponi (22-29). Assalto con convinzione da parte dell'Amatori che con Marotta va a meta allo scadere: Merolle non centra i pali fallendo così il pareggio e alla squadra messinese va soltanto il punto bonus.
“E’stata una partita equilibrata dal punto di vista tecnico - afferma il coach Insaurralde -, i ragazzi hanno giocato bene, ma in alcuni momenti hanno agito senza pensare alle conseguenze, e questo ancora è il punto debole della squadra. In queste giornate di pausa, per via del campionato Sei Nazioni, abbiamo lavorato intensamente e infatti in campo si sono visti i risultati. Adesso dobbiamo mantenere alta la concentrazione per domenica prossima contro il Colleferro”.