Serie B - La Savam Letojanni prende il centrale Roberto Arena. Accordo concluso anche con il secondo allenatore Luciano Zappalà

16.07.2019 16:54

Ennesimo colpo per la Savam Letojanni: preso il forte centrale Roberto Arena. Accordo concluso anche con il secondo allenatore Luciano Zappalà
Circa un mese fa c’erano stati i primi timidi approcci e ieri pomeriggio l’accordo tra le due parti è stato finalmente sancito. Roberto Arena, centrale classe 1982, alto 194 cm, è ufficialmente un nuovo giocatore della Savam Costruzioni Volley Letojanni. Un atleta di comprovata esperienza che vanta un curriculum sportivo di tutto rispetto e che viene da una stagione travagliata tra Universal Catania e Palmi, a causa di un brutto infortunio che lo ha messo fuori uso nell’ultima parte dello scorso campionato. Torneo che ha comunque vinto con i calabresi, uno dei 7 vinti in una carriera quasi ventennale e che ha portato la società letojannese a scommettere su di lui, visto che ha pure ottenuto tre promozioni in serie A.
Una carriera costellata di successi, insomma, che ha inizio nel 2000/2001 quando Arena vestiva la maglia di Vini Sardegna Uta Cagliari in serie B2. L’anno dopo trasferimento al Volley Piazza Armerina con il quale vince il campionato di serie B2, disputando nel 2002/2003 la prima stagione in serie B1. Altre tappe Corigliano e Foligno, entrambe in B1, prima di passare, nel 2005/2006, al Garibaldi La Maddalena e l’anno successivo alla Pallavolo Euritec Gela, in B2. Nel 2007/2008 di nuovo a Gela, nell’Heraclea, in B1, e poi nel Catona, nell’Aquila Acireale e nel Giarre, in B2. Nel 2011/2012 si trasferisce a Messina e nel 2013/2014 gioca nell’Agira, prima di passare nell’Augusta; mentre nel 2015/2016 vince il campionato di B1 con il Misterbianco e disputa la serie B con la stessa squadra, conquistando nel 2016/2017 la promozione in A2. L’anno successivo disputa il torneo di A2 con le Messaggerie Bacco Catania, mentre lo scorso anno ha giocato, come già detto, la prima parte del campionato di serie B nell’Universal Catania e la seconda nel Palmi.
Un attaccante che, assieme ai già tesserati Federico Sciuto e Giorgio Pappalardo, potrà dare dunque un fondamentale contributo alla causa del Letojanni, piazza che lo stesso giocatore ha voluto fortemente dopo un serrato corteggiamento da parte della dirigenza jonica. “Ho avuto diverse richieste anche da serie superiori - ha dichiarato a caldo Arena -, ma il corteggiamento spietato della società letojannese e il progetto ambizioso della stessa ha fatto sì che la mia scelta ricadesse sulla Savam. Darò il mio apporto e contribuirò, con la mia esperienza, a fare in modo di migliorare i risultati degli ultimi anni”.
Conclusa quindi l’operazione Arena, la società adesso sarà impegnata a chiudere con un altro acquisto in grado di completare la rosa da consegnare a coach Giovanni Bonaccorso, il quale sarà coadiuvato da un secondo, ovvero Luciano Zappalà, che l’anno scorso ha guidato il Gela in serie C maschile. Un tecnico che è sempre stato legato a Bonaccorso, visto che due anni fa gli ha fatto da assistente, nel Volley Valley, tre anni fa nell’Universal e l’anno prima nello Sport Volley Catania in B1.

Roberto Arena