Serie B - Amatori Messina cede nel derby con Catania

07.11.2016 19:48

Amatori Messina Nissa-Amatori Catania 16-23
Marcatori: 5’ pt cp Merolle, 10’ cp Borina, 12’ cp Merolle, 27’ cp Borina, 35’ meta Ardito tr Borina, 7’ st cp Borina, 10’ meta Cosentino tr Brorina, 17’ meta tecnica tr Merolle.
Amatori Messina Nissa Rugby: Alunni, Di Maura, Benfante, Codinotti, Bernardo, Merolle, Gaito, Nunnari, Caccia, Campbell, Cucinotta, Bombaci, Miduri, Gaeta C. In panchina: Catania, Cambria, Nicolosi, Caruso, Pirrotta, Messina, Muyodi. Allenatori: Insaurralde, De Giusto.
Amatori Catania: Borina, Parasiliti, Mazzoleni, Calamaro, Greco, Sapia, Giammario, Palmeri, Sapuppo, Cosentino, Giarlotta, Ferrara, Guglielmino, Hliwa A., Ardito. In panchina: Giustolisi, Russo, Viscuso, Guglielmino G., Montedoro, Zago, Hliwa. Allenatore: Vittorio Ignazio.
Arbitro: Vincenzo De Martino.

---
Il “derby dei derby siciliani”, disputato al Campo da rugby di Sperone, tra Amatori Messina Nissa Rugby e Amatori Catania, se lo aggiudicano gli etnei con un finale di 16-23.
Nel primo tempo l’Amatori Messina Nissa mantiene un buon possesso della palla e al 5’ Merolle calcia una punizione (3-0). Al 10’ è il Catania che calcia una punizione con Borina (3-3). Al 12’ è di nuovo Merolle a realizzare la punizione (6-3) ma non tarda ad arrivare la risposta dei catanesi che al 27’ calciano una punizione con Borina (6-6) e al 35’ segnano una meta con Ardito poi trasformata dal solito Borina. Il primo tempo si conclude col risultato di 6-13.
Al 7’ del secondo tempo l’Amatori Catania va ancora avanti su punizione di Borina e al 10’ addirittura segna una meta con Cosentino successivamente trasformata da Borina (6-23). L’Amatori Messina Nissa non molla e tiene testa alla squadra etnea: al 17’, l’arbitro, per superiorità di mischia, fischia una meta tecnica a favore della squadra messinese-nissena, trasformata da Merolle che fissa il risultato finale (16-23).
Abbastanza fiducioso il tecnico Insaurralde: “Il risultato della partita è equilibrato, secondo me potevamo fare molto di più nel primo tempo dove abbiamo avuto un buon possesso della palla, però abbiamo concretizzato poco e abbiamo lasciato troppo spazio alla squadra avversaria che ha giocato sui nostri errori. Nel secondo tempo abbiamo fatto una partita più di carattere, i ragazzi sono entrati in campo con la voglia di fare un buon risultato. Io penso che abbiamo fatto un passo in avanti, di certo la sconfitta fa male, ma adesso avremo tre settimane di sosta, per via del Sei Nazioni, e continueremo a lavorare sugli errori per ottenere in campo una buona prestazione”.
“I ragazzi hanno dimostrato di essere migliorati fisicamente - commenta il tecnico De Giusto -, sono riusciti a mantenere un buon ritmo anche negli ultimi minuti del gioco. Sicuramente abbiamo avuto delle opportunità che non abbiamo sfruttato, inoltre abbiamo dato sempre la possibilità alla squadra avversaria di avanzare attraverso le touche. Dobbiamo lavorare tanto e mantenere alta la concentrazione”.