Serie A2 - Sconfitta di misura per il Basket Barcellona ad Agropoli

05.10.2015 15:06

Basket Agropoli - Basket Barcellona 89 - 87 (Parziali: 21-20, 18-19, 21-23, 29-25)

Bcc Agropoli: Spizzichini 9, Roderick 23, Santolamazza 9, Trasolini 22, Tavernari 16, Bolpin 3, Merella n.e., Pecora n.e., Bovon.e., De Paoli, Carenza 5, Di Prampero 2. Coach Antonio Paternoster
La Briosa Barcellona: Migliori 3, Smith Jr. 18, Loubeau 21, Cefarelli 6, Maccaferri 6, Bianconi 15, Capitanelli 4, Varotta n.e., Centanni 11, Fallucca 3. Coach Maurizio Bartocci

---------

Barcellona comincia il campionato con una sconfitta sul parquet della neo promossa Agropoli dopo una partita tutta cuore in cui i giallorossi hanno dimostrato di non voler cedere di un millimetro e di lottare fino alla fine. In un finale concitato i padroni di casa hanno trovato le magie di Roderick e Tavernari, Agropoli sfruttando anche le troppe palle perse nel finale ha regalato una storica vittoria al suo pubblico. Barcellona ha mostrato l’atteggiamento giusto e le belle prestazioni di Loubeau, Smith Jr. e Bianconi fanno ben sperare per l’esordio casalingo di domenica prossima contro Casalpusterlengo.

Inizia bene la squadra di Coach Bartocci con il lungo David Loubeau che segna i primi punti del match, dall’altra parte Tavernari e Santolamazza sbloccano i padroni di casa che aprono la strada a Roderick: l’americano segna il massimo vantaggio per Agropoli quando mancano poco più di 4 minuti alla fine del match (15-8). I giallorossi piano piano si riportano a ridosso degli avversari con Maccaferri e Smith Jr. Quando mancano pochi secondi alla fine la bella azione finalizzata dal tiro di Capitanelli fa terminare il primo quarto con un solo punto di distacco per Barcellona (21-20).

Nel secondo Agropoli cerca di scappare con Tavernari e Trasolini ma è Bianconi a rispondere colpo su colpo prima con un canestro da due e poi con un gioco da tre punti. Centanni e Spizzichini trovano le triple che fissano il punteggio sul 32–28 quando siamo a metà del quarto. Barcellona trova pian piano una continuità in attacco grazie ai rimbalzi di Loubeau, i canestri di Cefarelli e Smith Jr. si va al riposo in parità (39–39).

Al rientro in campo Trasolini segna due canestri rapidi che riportano i delfini di Agropoli di nuovo avanti ma questo sarà anche il quarto di Lenzelle Smith Jr.; comincia con un canestro dalla media e poi va in lunetta per tre tiri liberi grazie al fallo commesso da Santolamazza. All’americano di Barcellona risponde l’americano di Agropoli, Roderick sembra a tratti immarcabile per la difesa giallorossa e Agropoli si porta sul + 7 a tre minuti abbondanti dalla fine del quarto (57-50). Ci pensa Centanni con una tripla ma la rimonta e il sorpasso li completa Bianconi con 7 punti negli ultimi minuti. Dalla lunetta ci pensa Smith Jr. poi a fissare il punteggio sul 60–62.

L’ultimo quarto regalerà emozioni altalenanti ai tifosi giallorossi, presenti anche ad Agropoli: si parte con Trasolini che annulla la rimonta giallorossa e riporta avanti i padroni di casa. Prima Fallucca con una tripla e poi Smith Jr. dalla lunetta riportano in vantaggio gli ospiti, Bianconi segna un’altra tripla che viene annullata però da quella di Tavernari. Barcellona prova a gestire il vantaggio fino alla fine e grazie a delle brutte palle perse in attacco dai padroni di casa e allo strapotere di Loubeau sotto canestro, che però non viene sfruttato a pieno dalla lunetta dall’americano, riesce ad arrivare a un minuto dalla fine con un punticino di vantaggio. Un Roderick in serata di grazia pareggia i conti e Tavernari con una tripla riporta sul + 3 Agropoli sfruttando l'infrazione di passi di Centanni. Nell’azione successiva è lo stesso Centanni che con una freddezza incredibile va a segnare la tripla del pareggio quando mancano 10 secondi e ammutolendo tutto il PalaDiConcilio. Roderick  riesce però ad inventarsi il canestro della vita e regalare i primi “storici” due punti ad Agropoli.

A Barcellona che ha chiuso con una migliore percentuale da 3 (10/25 40%) e con più rimbalzi (32 contro 25) sono pesate le tante palle perse (15) che sono fruttati ben 23 punti agli avversari. Nonostante tutto il Basket Barcellona ha dimostrato di non arrendersi e non disunirsi anche quando è andato sotto e al PalAlberti il sostegno del pubblico potrà dare una spinta in più.