Serie A2. Il Cus Unime torna a vincere, la Roma Vis Nova ko alla ''Cittadella''

15.02.2020 18:37

CUS Unime - Roma Vis Nova:  14-11 (3-2, 4-2, 4-2, 3-5)
CUS Unime: Spampinato, Rappazzo, Eskert 5, Runza, Giacoppo, Geloso 2, Cusmano 2, Vittorioso 3, Andrè 1, Paratore 1, Di caro, Lagonigro, Di Mauro. 
Roma Vis Nova: Bonito, Iocchi Gratta 3, Padovano 2, Ferraro 1, Carrozza 1, Agnolet, Poli, Cupic 1, Parisi, De Vena 1, Serio 1, Bernoni 1
---

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ottenuta a spese di un avversario di grande spessore e con una grande dimostrazione di gioco e carattere da parte di tutto il team cussino. Il Cus Unime piega nella vasca di casa 14 a 11 la Roma Vis Nova, al termine di una partita giocata con autorità dalla squadra di casa, capace di piazzare tra secondo e terzo parziale due break decisivi per la vittoria contro la quarta forza del torneo. Eskert scatenato con 5 reti ma nel complesso gira bene tutta la squadra, sospinta ancora una volta da un pubblico incredibile che non ha smesso di incitarla per tutto l’arco della gara.
Parte bene il CUS che si porta avanti e viene raggiunto per ben due volte sul pari dagli ospiti (a Geloso risponde Ferraro mentre al nuovo vantaggio di Eskert risponde Iocchi Gratta). Sul finire del primo parziale è uno scatenato Vittorioso a mettere il turbo: prima della sirena sigla il momentaneo vantaggio messinese (pareggio di Roma ad inizio del secondo parziale con Carrozza) poi segna 2 di fila e da il là ad un importantissimo break di 4-0 che scava un solco importante con gli avversari: alla doppietta del “Gladiatore” seguono le due marcature in rapida successione griffate da Eskert e Cusmano, per il 7-3 che manda in estasi il pubblico di casa. Dopo diversi minuti di digiuno tocca a Serio dare la scossa siglanfo il momentaneo -3 prima del cambio vasca, seguito da Padovano ad inizio della terza frazione. Il CUS gira che è una meraviglia ed allora un altro break pesantissimo di 4-0 (Geloso, due volte Eskert e Andrè) ricaccia lontano gli avversari e consegna ai padroni di casa il massimo vantaggio (+ 5, 11-6). Prima della terza sirena la rete di Padovano da il là ad una mini rimonta ospite, con due reti in rapida successione ad inizio dell’ultima frazione (Bernoni e Cupic) che valgono il -3. Ultimo parziale di gioco spettacolare con botta e risposta continui da entrambi i lati. Un Eskert in giornata di grazia (5 reti per lui) interrompe il break della Vis, seguito da Paratore con la rete del nuovo +5 gialloblu. Gli ospiti non mollano e accorciano sul momentaneo 10-13 (doppietta di Iocchi Gratta su rigore). Ancora una volta De vena tenta la rimonta rispondendo a Cusmano ma alla fine i messinesi riescono a custodire con determinazione il vantaggio e portare a casa tre punti importanti tra gli applausi dei tantissimi supporter in tribuna.