Serie A2 Femminile - Alma Patti riparte da Marta Verona. Tre new entry Micovic, Dell’Orto e Mandelli

17.08.2021 17:32

L’Alma Patti Basket riparte da capitan Marta Verona. L’ala forte palermitana classe 1994, undicesima miglior realizzatrice di tutta la Serie A2 2021-2022 (377 punti totali, 14.5 di media, 0.46 punti al minuto), resta in Sicilia e continuerà ad indossare la maglia della società del presidente Attilio Scarcella. Con i suoi 14,5 punti di media Verona si è dimostrata un riferimento determinante per l’esordiente Patti della stagione 2020-2021 e dopo il passaggio di Mariana Kramer tra le fila dirigenziali, Marta ha saputo guidare da vero capitano tutta la formazione verso una cavalcata Play-Off terminata solo in Semifinale contro le neo promossa Faenza. L’atleta siciliana sarà a disposizione di coach Mara Buzzanca già dal primo giorno di raduno ad inizio settembre, iniziando il secondo anno a Patti a seguito dei dieci trascorsi nella sua Palermo.
Primo colpo di mercato per Patti del presidente Attilio Scarcella, Milica Micovic è una giocatrice dell’Alma. La guardia classe 1984 torna in Sicilia a sette stagioni dall’esperienza biennale con la Passalacqua Spedizioni Ragusa. Dopo i due campionati in terra iblea, ancora e solo maglie blasonate per lei: Venezia e poi Schio fino a sposare il progetto della Virtus Bologna femminile. Micovic ha partecipato a due edizioni di Eurolega, la prima già 17 anni fa con Parma e la seconda nell'anno 2018-2019 con Schio e ad altrettante edizioni di Eurocup entrambe con la Reyer Venezia. Ha vinto lo scudetto nella stagione 2018-2019 con il Famila e un Coppa Italia con la Passalacqua nella stagione 2015-2016. Conclusa l’annualità a Carugate, la guardia serba ha scelto Patti per la quarta stagione in Serie A2 della propria carriera.
Alice Mandelli e Benedetta Dell’Orto sono due giocatrici dell’Alma Patti Basket. Le due atlete rappresentano seconda e terza new entry nel roster rivoluzionato della formazione siciliana. La play-guardia classe 1993 è reduce dalla splendida stagione giocata con Il Ponte Casa D’Aste Sanga Milano, conclusa con la Finale Play Off Girone Nord vinta da Moncalieri. Ex Albino, Marghera, Crema, Savona, Collage Italia e Biassono, Mandelli ha vinto lo scorso settembre anche il titolo Nazionale 3X3 FIP.
Proviene invece dal vivaio Sanga la play classe 2001, Benedetta Dell’Orto scommessa “green” dell’Alma del presidente Attilio Scarcella. Cresciuta nelle giovanili della Pool Comense, Dell’Orto ha giocato la scorsa stagione tra B Femminile (San Gabriele Milano) e Serie A2 (Sanga Milano). Sempre in orbita prima squadra, lo scorso giugno la giovane playmaker ha partecipato da protagonista alla Coppa Italia Under 20 Lega Basket Femminile fermandosi in Semifinale contro la vincente Battipaglia. Accettando l’offerta dell’Alma Patti, Dell’Orto, ha scelto d’intraprendere il primo campionato di Serie A2 lontano da casa. Giocatrice dal grande potenziale, avrà minutaggio a disposizione nel roster di coach Mara Buzzanca.

Alice Mandelli

Milica Micovic

Benedetta Dell'Orto