Serie A1. La Top Spin Messina supera il Verzuolo e conserva il primato

12.10.2019 10:40

Maratona di 4 ore a Villa Dante, con la squadra del presidente Giorgio Quartuccio che può festeggiare il terzo successo in altrettante giornate di campionato. Ismailov (due punti), Amato e Rech Daldosso piegano i piemontesi.

Prosegue a punteggio pieno la marcia della Top Spin Messina nel campionato di Serie A1 di tennistavolo maschile. Ci sono volute ben 4 ore di gioco, però, prima di avere la meglio sul tenace A4 Verzuolo Tonoli-Scotta, nel remake della finale scudetto dello scorso maggio. A Villa Dante è finita 4-2 per la squadra allenata da Wang Hong Liang che resta così da sola in vetta alla classifica dopo tre giornate.
La sfida, arbitrata da Massimo Napoli di Catania, si è aperta col primo singolare tra Sadi Ismailov e Mattia Garello. In avvio il cuneese ci prova (4-2), ma viene prontamente raggiunto dall’atleta della Top Spin. La situazione di parità regge sino al 6-6, poi il padrone di casa riesce a staccare l’avversario, conquistando il set per 11-8. Nella seconda frazione Ismailov vola subito sul 4-0, con Garello che cerca di rifarsi sotto (6-5). Sul punteggio di 8-7 il russo piazza l’accelerata decisiva e con tre punti consecutivi incamera anche questo set (11-7). Il più combattuto è il terzo parziale. Dal 2-0 per Ismailov si passa al 3-2 per Garello. Dopo aver rimontato (5-4), il russo è costretto nuovamente a rincorrere (5-6, 6-7). Ismailov disinnesca un set-point (9-10) e non sfrutta poi la palla per chiudere i conti sull’11-10. Garello fa quindi suo il set per 13-11. Nel quarto parziale Ismailov lascia solo le briciole al rivale e sul 4-3 mette a segno sette punti di fila sino all’11-3. Il 3-1 per il russo consente alla Top Spin di ottenere il primo successo di serata.
A seguire la gara tra Rech Daldosso e Arthur Abusev. Dopo aver condotto per 4-2 e successivamente per 6-3, il bresciano della Top Spin viene raggiunto sul 6-6. Nuovo allungo di Rech Daldosso (8-6) che ottiene anche due set-point (10-8). Niente da fare, perché Abusev resiste e li annulla. Seguono due chances non concretizzate dal russo in forza a Verzuolo e altrettante che sfumano per il padrone di casa, prima di vedere il set finire nelle mani di Abusev per 16-14. Il bresciano accusa il colpo e nel secondo parziale va sotto per 1-5, non riuscendo a riprendere l’avversario che chiude 11-3. Nel terzo set Rech Daldosso è bravo a rimettersi in carreggiata, portandosi dal 2-6 al 6-7, ma Abusev fila via fino alla conquista del set (11-8) che gli vale la vittoria per 3-0.
Il programma continua con Antonino Amato che affronta Daniele Pinto. Nel primo set, dal 2-2, Amato vede scappare via Pinto (2-7), prova a recuperare (6-7), ma cede il parziale al piemontese che si impone per 11-6. Nella seconda frazione il palermitano va sul 3-0 e poi sul 4-1, ma deve fronteggiare il ritorno dell’atleta ospite, capace di operare il sorpasso sul 6-5. Ritrovata la parità Amato rimette la freccia (9-8) e, alla seconda opportunità utile, chiude 11-9. Nel terzo set il portacolori della Top Spin conduce sul 2-1, ma da lì Pinto colleziona sei punti di fila, indirizzando in suo favore il parziale che termina 11-3. Tutta in salita per Amato anche la quarta frazione: va sotto per 0-6 e non riesce ad invertire il trend. Il palermitano accorcia solo le distanze (4-7), Pinto passa per 11-4 e Verzuolo adesso è sul 2-1.
Derby russo, quindi, tra Ismailov e Abusev. Il primo set è un monologo dell’atleta della Top Spin che dilaga andando sul 5-0 e poi sul 9-1, imponendosi per 11-2. Diverso andamento nella seconda frazione con Abusev che è in vantaggio per 4-1, prima di essere ripreso (4-4). La situazione di equilibrio è costante, ma sul 9-9 l’ospite sigla i due punti che gli valgono il set (11-9). Nel terzo parziale Ismailov rimonta da 0-2 a 5-2, poi subisce il ritorno del rivale che lo trascina sino all’8-8. Tre punti consecutivi di Ismailov, tutti ad alto tasso di spettacolarità, producono l’11-8. Avvincente anche il quarto set, con il padrone di casa che inizialmente insegue (2-4), prima di assumere le redini (6-5). Tutto, però, resta in sospeso. Ismailov va sul 9-6, viene agganciato dall’avversario (9-9) e deve annullare anche una palla-set, andando poi a vincere. Sul 10-10 arrivano due punti di fila per la gioia del pubblico: è il 3-1 conclusivo per Ismailov, fin qui imbattibile. Top Spin-Verzuolo si trova ora sul 2-2.
Amato-Garello è il quinto incontro della serata. In avvio Amato si ritrova sotto per 3-5, poi pareggia i conti e conduce dal 7-6 in avanti, incamerando il set per 11-8. Nel secondo parziale il margine per il palermitano è subito di rilievo (6-2), ma Garello prova a riaprire il discorso e accorcia sino all’8-7. Tre i punti di fila messi a segno da Amato che ottiene l’11-7. L’atleta della Top Spin sembra marciare spedito pure nella terza frazione, ma si inceppa sul 5-2 e lascia strada a Garello che rimonta e prevale per 11-6. Amato deve recuperare terreno nel quarto set, che lo vede in svantaggio per 1-4. Sorpassato Garello sul 5-4, il beniamino di casa cavalca l’onda e sull’8-7 completa l’opera, con i tre punti (11-7) che fruttano la vittoria per 3-1 e consentono alla Top Spin di riportarsi avanti nel computo totale.
Rech Daldosso-Pinto è il match decisivo. Nel primo set il bresciano rimedia allo 0-2 iniziale con quattro punti in serie. Avanti sul 6-4 e poi sull’8-5, si fa però riprendere da Pinto sul 9-9. Niente da fare alla prima occasione di chiudere il set, buona invece la seconda per Rech Daldosso che passa 12-10. Nel secondo parziale l’atleta della Top Spin tenta la fuga sul 5-3, ma subisce quattro punti consecutivi di Pinto che ribalta tutto. Il nuovo aggancio di Rech Daldosso avviene sull’8-8 e spiana la strada alla conquista del set per 11-8. E’ il piemontese a condurre i giochi nella quarta frazione, sebbene sul 3-7 Rech Daldosso si rifaccia sotto (6-8), prima che il parziale venga vinto da Pinto per 11-8. Si prosegue su un’altalena di emozioni. Il bresciano è avanti per 4-2 nel quarto set, il rivale lo rimonta (6-7), poi c’è la nuova parità sul 9-9. Da lì è Pinto a piazzare l’allungo, fino a raggiungere l’11-9 che rimanda il verdetto alla “bella”. Senza storia il quinto set, perché Rech Daldosso fa la voce grossa (9-1) e mette il suo sigillo, giungendo in fretta all’11-4 che fa esplodere l’entusiasmo. Top Spin Messina-Verzuolo finisce 4-2. La squadra del presidente Giorgio Quartuccio balza a quota 6 in classifica e continua a guardare tutti dall’alto. Il 27 ottobre, in trasferta contro Il Circolo Prato 2010, il prossimo appuntamento in campionato per la Top Spin capolista.


uno scambio del match tra Ismailov (Top Spin) e Garello (Verzuolo) - foto Vincenzo Nicita Mauro