Seconda Divisione. La Messana va all’assalto della Final Six per la promozione

12.05.2016 15:38

Ultimo atto di una lunga e intensa stagione per la formazione messinese che proverà a scrivere il finale più bello. Tre i pass in palio per la prossima serie A, le altre cinque finaliste sono Forst Brixen, Olimpica Dossobuono, Leonessa Brescia, Brunico e Flavioni Civitavecchia.  

L’attesa è giunta ormai al capolinea, da domani incomincia a Chieti il concentramento finale del campionato nazionale di pallamano di Seconda Divisione. Ultimo atto di una lunga e intensa stagione per la Handball Club Messana che proverà a scrivere il finale più bello. Tre i pass in palio per la prossima serie A e a contenderseli sei squadre. Oltre al sodalizio peloritano, le altre finaliste sono Forst Brixen, Olimpica Dossobuono, Leonessa Brescia, Brunico e Flavioni Civitavecchia. La formula del torneo è quella del girone con incontri di sola andata composto da cinque giornate tra il 13 e 15 maggio. “Le cinque partite in tre giorni che dovremo sostenere comporteranno un notevole dispendio di energie – afferma il tecnico Dino Costa -. Abbiamo lavorato molto sulla condizione fisica in queste settimane proprio in vista di questa fase. Di sicuro non cambieremo il nostro modo di giocare, fondato sulla velocità di circolazione della palla e sulla difesa aggressiva. Affrontiamo questa Final Six con massima concentrazione, sapendo che non sarà facile il compito che ci attende ma anche consapevoli delle nostre forze. Nutriamo il massimo rispetto verso gli avversari ma penso che questo discorso valga anche per loro”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore sportivo Giovanni Luciano. “Non possiamo nasconderci, puntiamo a uno dei primi tre posti che valgono la promozione. Possiamo contare su un organico composto da atlete di qualità ed esperienza, vedi il terzetto Miladinovic, Medjedovic e Cutufos che  vanta trascorsi importanti in massima serie così come le giocatrici più giovani hanno già calcato i parquet dell’A1. In panchina abbiamo un tecnico di esperienza come mister Dino Costa che ha fatto e lo sta continuando a fare un ottimo lavoro. Ci sono tutti i presupposti per fare bene”.

L’esordio della Messana è previsto per venerdì mattina contro Dossobuono e nel pomeriggio di nuovo in campo (16,30) per affrontare il Forst Brixen. Il programma della Final Six prosegue con i due impegni di sabato contro Flavioni (ore 12) e Brunico (18) con la speranza che la gara conclusiva di domenica mattina contro Brescia possa trasformarsi in una passerella di festa.

le atlete della Messana si preparano all'ingresso in campo in occasione dell'ultimo derby