Scherma - Emanuele Allegra qualificato nel fioretto per la 2° Prova Open Nazionale

26.02.2014 18:46

 

La seconda prova di qualificazione zona sud che si è svolta a Baronissi, in provincia di Salerno, regala una grossa soddisfazione all'Associazione Messina Scherma ASD. Merito del giovane e promettente Emanuele Allegra che ha staccato il biglietto nel fioretto per la Seconda Prova Open Nazionale in programma a Pesaro dal 28 al 30 Marzo.

 

Il giovane schermidore peloritano appartenente alla categoria Cadetti ha raggiunto questo obiettivo attraverso una prestazione di assoluto spessore sulle pedane allestite nel palazzetto dello Sport del comune campano. Per lui alla fine un 15° posto su un totale di 48 atleti iscritti che rappresenta un biglietto da visita incoraggiante in ottica futura. Dopo avere superato con sicurezza la fase a gironi, Allegra si è guadagnato l’accesso al tabellone degli scontri ad eliminazione diretta dove superava il foggiano Ferrante nel primo turno: un assalto caratterizzato dal forte equilibrato che l’atleta messinese riusciva ad aggiudicarsi per 15 stoccate a 13. ll suo cammino si interrompeva negli ottavi di finale con Ettore Mallia (15-6) ma l’amarezza per la sconfitta veniva mitigata dal raggiungimento della qualificazione alla Prova Open di Pesaro.

 

Un risultato non facile da pronosticare ma che il portacolori della Messina Scherma Asd ha saputo raggiungere con l’impegno settimanale negli allenamenti che lo ha portato a compiere importanti progressi in questi mesi. Per il giovane Allegra si tratta di una importante opportunità di crescita visto che nelle Marche potrà confrontarsi con schermidori che gravitano nel giro della nazionale. Enorme la gioia per la prestazione di Allegra da parte dell'intero staff tecnico e societario che vede ripagati i sacrifici propri e dell'atleta dai risultati che arrivano sulle pedane.

 

Foto di gruppo con Fabrizio Papalia per gli atleti della Messina Scherma (Emanuele Allegra è il primo in piedi a destra)