Rally - Nucita sorpresa del CIR, suoi tre scratch al Ciocco

16.03.2014 11:17

La prima tappa del Rally il Ciocco è stata un crescendo per Andrea Nucita che chiude la prima giornata di gara in quarta posizione nonostante l’imprevista rottura di un semiasse e soprattutto dopo aver siglato tre vittorie assolute sulla PS 5 “Coreglia”, PS 7 e 10 “S. Rocco” emergendo tra i grandi del rallyismo italiano.

Già dalle prime prove speciali della mattina, il 24enne siciliano portacolori del Team Phoenix, si è distinto innescando un duello al centesimo di secondo su ogni prova con il campione italiano in carica, Umberto Scandola, su cui aveva avuto la meglio fino alla PS 10 dopo la quale ha subito la rottura del semiasse posteriore destro che lo ha costretto ad affrontare con non poche difficoltà le ultime due PS della prima tappa.

Il feeling con la vettura era, quindi, molto buono già dalle prime ore di questa mattina anche se Andrea aveva dichiarato: “non stiamo forzando molto, devo ancora capire per bene quali sono le caratteristiche della S2000. Non voglio esagerare, sto guidando senza prendere rischi e restando molto concentrato per trovare l’equilibrio giusto per spingere al massimo la vettura”.

Al suo fianco, per il debutto nel CIR 2014 con la Peugeot 207 S2000 della LB Tecnorally, il navigatore Giuseppe Princiotto con cui ha condiviso le vittorie dei titoli Produzione 2013 e Junior 2012. Sempre in casa Phoenix discreta la prestazione di Giuseppe Arena, navigato da Gaetano Caputo, portacolori del Team Phoenix, in gara per il Campionato Italiano Rally Junior che alla sua prima esperienza nella massima serie tricolore deve ancora trovare il feeling giusto con la Citroen C2 preparata da GRT Rally Team.

Il 37° Rally il Ciocco, dopo la prima tappa di oggi, riprenderà con la seconda tappa, domenica 16 marzo, alle ore 7 con le ultime prove speciali “Cerretoli” e “Massa-Sassorosso” che saranno ripetute entrambe 2 volte per terminare alle 12.45 presso la Rocca a Castelnuovo Garfagnana.