Premi USSI Estate - La Top Spin Messina ancora premiata dai giornalisti sportivi

26.07.2019 15:10

L’assistente arbitrale di calcio Andrea Capone, l’Orizzonte Catania per la pallanuoto, l’AndrosPalermo per il basket e la Top Spin Messina vincitrice dello scudettom tricolore e della Coppa Italia nel tennistavolo sono alcuni dei protagonisti della cerimonia di consegna della quarta edizione dei Premi Ussi Estate che si terrà sabato 27 luglio alle 12.30, al Country Time Club di Viale dell’Olimpo nell’ambito della settimana degli Internazionali femminili di tennis che sono in corso sui campi in terra rossa del circolo palermitano. Non ci sarà, purtroppo, il tennista Salvo Caruso con il suo allenatore Paolo Cannova, già inseriti entrambi nella rosa dei premiati, per via dell’infortunio alla coscia sinistra che lo ha costretto a fermarsi nel corso del torneo Atp di Umago e che lo ha costretto a rinunciare anche al torneo di Amburgo.
I premi Ussi Estate sono stati istituiti per riconoscere agli atleti siciliani il giusto merito per le imprese appena compiute da parte di chi le ha raccontate per radio o televisione o riportate sui giornali o ancora su agenzie o testate online. A organizzare la manifestazione l’Ussi Sicilia presieduta da Roberto Gueli con il coordinamento del vicesegretario Nunzio Currenti. L’intera cerimonia, presentata da Marzia Cannata e Valerio Tripi, sarà trasmessa in diretta su Facebook sulla pagina dell’Ussi Sicilia (https://www.facebook.com/ussisicilia/).
Oltre ai riconoscimenti agli atleti e alle squadre che stanno regalando nelle varie discipline tante soddisfazioni agli appassionati, saranno premiati anche agli allenatori che hanno reso possibile le imprese: fra questi Giovanni Barbagallo e Matteo Di Fiore, tecnici rispettivamente di pallavolo e calcio. Fra le varie categorie di premiati, anche quest’anno ci sarà la targa intitolata al ricordo di Dario Miceli, il giornalista della Rai e pallavolista morto due anni fa, che diventa così un premio che ogni anno sarà consegnato a giocatori o squadre di pallavolo che si sono particolarmente distinte. Ai giornalisti Italo Cucci e Vito Maggio, invece, sarà consegnata una pergamena per riconoscere il giusto tributo a una carriera che li vede maestri e punti di riferimento per i cronisti che si avvicinano alla professione giornalistica e al mondo delle cronache sportive in particolare.
Ecco l’elenco dei premiati:
1) Andrea Capone (Calcio, assistente arbitrale per l’esordio in serie A)
2) Ekipe Orizzonte Catania (Pallanuoto, campione d’Italia)
3) Sicily By Car Palermo Basket (Basket, per la promozione in A1)
4) Rosa De Marco (ParaBadminton, campionessa italiana e n. 19 della classifica mondiale)
5) Top Spin Messina (Tennistavolo, scudetto e Coppa Italia)
6) Catania Beach Soccer (Beach Soccer, scudetto e Coppa Italia)
7) Arturo Barbagallo (Calcio, ex vicepresidente del Ragusa per campionato e Coppa Italia di Eccellenza oggi all’Atletico Catania)
8) Premio Dario Miceli (Pallavolo, Academy Kondor Catania e Ivan Tamburello)
9) Premio al tecnico (Calcio, Matteo di Fiore vicecampione d’Italia under 17 con il Calcio Sicilia; Pallavolo, Giovanni Barbagallo, vicecampione d’Italia con la Roomy Catania under 13 nel 3x3 maschile)
10) Filippo La Spina (Calcio, membro dell’antidoping per i 30 anni di affiliazione alla Figc)
11) Premio alla memoria a Damiano Cosenza (camminatore solitario per i suoi 24.272 chilometri a piedi, ritira l’autore del libro che racconta la sua storia, Antonio Fiasconaro)
12) Team Nibali (Ciclismo, squadra giovanile di Vincenzo Nibali)
13) Ai giornalisti Italo Cucci e Vito Maggio (Premi Speciali alla carriera)