Non solo Sport - “Pinocchio in bicicletta”: lezioni teorico pratiche di sicurezza stradale per gli studenti di Villafranca

31.03.2015 16:19

Si è svolta nei giorni scorsi, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Villafranca Tirrena, la prima fase del Progetto “Icaro”, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia, l'Università  "La Sapienza" di Roma, la Fondazione ANIA, il MOIGE (Movimento Italiano Genitori) e la Federazione Ciclistica Italiana.

Il grande sforzo posto in essere alla realizzazione dei Progetti “Pinocchio in Bicicletta” e “Icaro”, proposti dalla ASD Terzo Millennio e sostenuti dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Ester Elide Lemmo, e dalle docenti referenti per l’educazione stradale, Gianfranca Alessi e Tiziana Magazù, è proprio quello di avvicinare l’uomo in divisa ai ragazzi, in modo che la polizia stradale non sia vista come un impositore di regole, ma piuttosto come un informatore e latore di buoni consigli, apprezzata per il servizio offerto ogni giorno sulle strade. Inoltre, il numero elevato di incidenti stradali che, nella maggior parte dei casi, avvengono proprio per il mancato rispetto delle regole, rende sempre più urgente un intervento di formazione e di prevenzione da attuare soprattutto nei confronti delle giovani generazioni.

Il progetto ha visto gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado impegnati in due incontri di formazione con la Polizia Stradale della sezione di Messina, curati dal sovrintendente Filippo La Rosa e dall'assistente capo Lucio Carini, coordinati dal comandante Dott. Sergio Iannello. Le tematiche affrontate hanno riguardato la sicurezza in bicicletta e il  rispetto delle norme del Codice della Strada. Al progetto è abbinato anche un concorso dal titolo “Sicuramente in bici”, per sensibilizzare i ragazzi sull’uso responsabile del mezzo a due ruote.

All'incontro sono intervenuti il Sindaco di Villafranca Tirrena, dott. Matteo De Marco, il Vicepresidente Regionale della Federazione Ciclismo Francesco Pagano, il responsabile del progetto “Pinocchio in Bicicletta” Agostino Castiglia, nonchè il presidente del Consiglio di Istituto,  Gabriele Campolo. Il progetto si concluderà nel mese di maggio con una manifestazione all'aperto che vedrà coinvolte anche le classi quinte della scuola primaria.

Al termine della lezione, al fine di condividere anche a casa quanto imparato a scuola, è stato consegnato agli alunni un opuscolo dimostrativo, in vista di ulteriori incontri che culmineranno in una prova pratica simulata sulla circolazione stradale, attesa dai ragazzi con grande entusiasmo. A conclusione dell’incontro il Vice presidente Regionale della Federazione Ciclismo ha consegnato alla scuola un attestato di merito per la sensibilità e la disponibilità mostrate nella realizazione di progetti di educazione stradale finalizzati alla promozione di una cittadinanza attiva e consapevole.