Non solo Sport. Erasmus Plus protagonista all’I.C. Militi: festa di accoglienza e poi la visita al Municipio

05.04.2017 11:59

L’Istituto comprensivo Militi ha accolto un gruppo di 38 bambini e 13 insegnanti provenienti da diversi paesi europei: Francia, Spagna, Romania e Grecia, nell’ambito del progetto biennale Erasmus Plus dal titolo “Journal culturel digital”.

Con una splendida cornice decorativa sullo sfondo, raffigurante gli elementi caratterizzanti la sicilianità, i bambini sono stati accolti, con un caloroso benvenuto, dalla dirigente dell’Istituto, prof.ssa Luisa Lo Manto, dai docenti e dai bambini italiani. Dopo l’esecuzione degli inni dei vari paesi, i circa 50 bambini (compresi un gruppo di bambini italiani) si sono cimentati con il gioco del tennis nei due mini-campetti allestiti dagli istruttori qualificati FIT Carmelo Torre ed Emilio Passaniti, alternandosi con un percorso di attivazione motoria proposta dal laureando in Scienze motorie Francesco Gullì, il tutto in una appropriata scenografia ideata e realizzata con maestria e perizia dallo stesso Carmelo Torre.

Nell’organizzazione e nell’attuazione di questa giornata di accoglienza la scuola ha, infatti, potuto contare sulla collaborazione delle ASD Evea, Amici del tennis e Tennis Merì che hanno voluto proseguire la collaborazione con l’I.C. Militi avviata grazie al progetto voluto dal MIUR, dal CONI e dalla Federazione Italiana Tennis, “Amici del Tennis” fortemente convinti del valore dello sport in generale e del tennis in particolare come momento aggregativo latore di valori universalmente riconosciuti quali il rispetto, la solidarietà e la legalità.

Un’intensa mattinata ha dato avvio ad una settimana di incontri, scambi culturali, attività ma, soprattutto, relazioni di amicizia. Grande apprezzamento è stato espresso dalle delegazioni partecipanti al progetto, oltre al divertimento mostrato dai giovani studenti i quali hanno gradito a pieno il momento di sano gioco-sport.

Per alunni, genitori e docenti dell’I.C. Militi la partecipazione al progetto Erasmus “Journal culturel digital”, basato sulla creazione condivisa di un giornale digitale contenente indovinelli, testi descrittivi, fumetti, articoli di giornali e brochures turistiche e sulla realizzazione di una mostra artistica, che con quest’ultima mobilità in Italia si avvia alla sua conclusione, ha rappresentato un’esperienza dall’alto valore formativo ed educativo che ha fortemente arricchito e qualificato l’offerta formativa dell’Istituto.

Oggi i bambini saranno accolti dall’Amministrazione Comunale presso l’Aula Consiliare di Palazzo Longano. Un ringraziamento particolare va anche alle fotografe ufficiali della manifestazione: Alba e Aurora Siracusa.