Motocross - Cairoli centra il terzo sigillo in Bulgaria e incrementa il vantaggio in classifica

21.04.2014 11:35


Sul tracciato di Sevlievo arriva la terza vittoria stagionale di un Gran Premio per Antonio Cairoli che consolida la leadership del mondiale Mx di motocross. La trasferta in Bulgaria non poteva andare meglio per il pluriridato pilota pattese.


Dopo avere concluso al quarto posto in qualifica, il portacolori del Red Bull KTM Factory Racing è stato perfetto nel corso delle due manche della gara di domenica, svoltasi nel giorno di Pasqua. In gara uno Cairoli è partito fortissimo con la sua Ktm SX 350 e si è portato in testa alla gara sin dalla prima curva. Il centauro messinese, che non si è mai trovato particolarmente a suo agio sul fondo duro della pista di Sevlievo, ha adottato una gestione di gara accorta, evitando di correre rischi inutili. Al sorpasso del francese Paulin (Kawasaki), che a Sevlievo ha vinto le ultime due edizioni della gara, non ha voluto replicare continuando a mantenere il suo passo gara costante che lo portava a transitare sotto la bandiera a scacchi in seconda posizione.


Tony Cairoli in azione durante un Gran Premio


Più marcata la superiorità di Cairoli in gara due, svoltasi peraltro sotto la pioggia. In testa sin dalla partenza, il detentore del titolo mondiale della classe regina Mx1 (ora diventata Mx) imprimeva un ritmo elevato alla gara, tanto da infiggere in pochi giri distacchi pesanti ai suoi più immediati inseguitori. La vittoria della manche, abbinata al secondo posto ottenuto in quella precedente, permettono a Cairoli di incrementare il margine di vantaggio in campionato: dopo 5 gran premi disputati, solo saliti a 28 i punti di vantaggio sugli inseguitori più vicini, la coppia Desalle (Suzuki) e Van Horebeek (Yamaha).