Mondiale Motocross - Tony Cairoli mostra i muscoli in Thailandia e si prende la tabella rossa del leader

10.03.2014 19:33

 

Tony Cairoli incomincia a stabilire le gerarchie nel mondiale di motocross. Dopo un debutto interlocutorio nel primo Gp, complici anche i postumi dell'infortunio accusato nell'ultima tappa degli Internazionali d'Italia, il pluriridato pattese vince entrambe le manche del Gp di Thailandia e si prende la tabella rossa del leader della classifica generale.


Sulla pista di Si Racha, a circa 80 km a sud di Bangkok, si è disputata la seconda prova del Campionato Mondiale Motocross MXGP. E’ il secondo anno consecutivo che il mondiale fa tappa in Thailandia, ma il nome del padrone non cambia: oggi come nel 2013, il portacolori del Team Red Bull Ktm Factory Racing centra il primo gradino del podio in entrambe le prove, a conferma del feeling con questa pista.

 

Cairoli, nonostante le condizioni fisiche non ancora ideali per la convalescenza dall’infortunio alla gamba sinistra occorsogli a Montevarchi negli Internazionali d’Italia e le difficili condizioni ambientali, con temperature particolarmente elevate (vicine ai quaranta gradi) e l'alto tasso di umidità, quando ha capito di poter vincere il Gran Premio non si è tirato indietro ed ha messo in campo tutte le sue energie.

 

Cairoli è partito in testa in gara uno ma leggermente esterno a Desalle (Suzuki), che dalla prima curva è andato a condurre la manche. Nel corso del primo giro, ha trovato però il varco per portarsi al comando della gara ed ha subito preso un buon margine sugli inseguitori, fino ad andare a vincere con quasi quindici secondi sul belga Desalle (2° sotto la bandiera a scacchi) e ben trentuno sulla Yamaha di Van Horebeek (3°).

 

In gara due Cairoli è transitato al primo passaggio in terza posizione, alle spalle di Desalle e Van Horebeek. Superato quest’ultimo nel settimo giro, si è lanciato all’inseguimento del battistrada Desalle per poi operare il sorpasso a due terzi di gara e involarsi verso il successo. Per Cairoli si tratta del primo GP conquistato in questa stagione e del sessantaquattresimo sigillo in carriera.

 

 

Nelle due foto il centauro pattese Antonio Cairoli che si è preso in Thailandia la tabella rossa di leader del Mondiale