ll Jiu Jitsu messinese miete successi al Torneo Youfighters di Catania

17.04.2014 15:23

 

Fine settimana positivo per il mondo degli sport da combattimento messinesi. Merito della Xadrez Fighting Team che si è messa in luce al Torneo ‘Youfighters’ del 30 Marzo svoltosi a Catania, conquistando diverse medaglie. Il Gruppo di Brazilian Jiu Jitsu e Grappling di Messina guidato da Nicola Malacarne presso l'ASD ''Sport Center Cristo Re'', ha preso parte al prestigioso evento portando a casa un bottino di 3 ori e 2 argenti. Quanto mai nutrito l’elenco degli atleti che hanno disputato la manifestazione che si è svolta all’interno della palestra Leonardo Da Vinci, cosi come altrettanto numerosa si è rivelata la cornice di pubblico che ha seguito gli incontri del torneo Youfighters. Il torneo prevedeva match e competizioni riguardanti le specialità del K1, Kickboxing, l’MMA, di grappling ed anche di BJJ.

 

      Gloria Coccoli (a destra) sul podio della sua categoria        

 

Gli atleti dei team di Messina (sei ndr) e di Gualtieri-Milazzo (tre atleti, capitanati dall’istruttore Antonio Sofia) si sono battuti ad armi pari con gli altri team isolani, alcuni dei quali rappresentavano realtà più consolidate in questa disciplina. Nella Categoria Donne di Grappling (non vi erano atlete per BJJ) sui 64 kg, netta vittoria in finale di Katia Currò, atleta che vanta al suo attivo diverse medaglie di pugilato e thai boxe con il Team Auditore. La Currò si è assicurata la vittoria già nel primo minuto del match per finalizzazione di ‘’mata leao’’ o ‘’rear naked choke’’.

 

La Categoria BJJ -76 kg, la più numerosa della gara, ha registrato la netta supremazia di Alessandro Fraziano e Francesco La Rocca (entrambi del team messinese) che si sono classificati rispettivamente al 1° e al 2° posto. Ognuno ha vinto due lotte prima di arrivare in finale. In particolare Francesco La Rocca, giovanissima promessa di questa disciplina, chiudeva quarti e semifinale con due bellissime finalizzazioni con tecnica di ‘’triangolo’’ o ‘’sankaku’’. La finale, sebbene svolta tra i due compagni di palestra, si disputava con immutato agonismo, con la vittoria nei primi minuti di Fraziano - gelese trapiantato a Messina e studente dello IUSM - ancora una volta per triangolo.

 

La Categoria BJJ-82 kg, vedeva l’imporsi in finale diretta di Fabio Fracasso, atleta già emerso a livello siciliano anche nell’MMA, e vincente per finalizzazione di ‘’Ezechiel choke’’. Antonio Lisciotto e Gloria Coccoli e i compagni di Gualtieri-Milazzo, Kevin Espinosa Navas e Mirko Mazzotta, pur combattendo con determinazione e coraggio, non riuscivano a portare a casa la vittoria dei rispettivi incontri.

 

Una menzione speciale va fatta per la prestazione del quindicenne Alessio Polito che si è piazzato al terzo posto ma non ha demeritato nel confronto con atleti più grandi ed esperti, in alcuni casi sfoggiando elementi di tecnica molto promettenti, tali da fargli ricevere il plauso dei maestri presenti. Ha riscosso un vivo apprezzamento il lavoro organizzativo svolto da Daniele Sapienza e dalla Union YouFighters che hanno assicurato una positiva riuscita della manifestazione. Impeccabile la direzione arbitrale sui tatami del maestro Cialona (organizzatore del settore BJJ) coadiuvato dal maestro Rodelli.
 

Il podio BJJ -76 kg con i messinesi Francesco La Rocca e Alessandro Fraziano

 

da sin.in alto Fabio Fracasso -Francesco La Rocca- Silvia Giardina - Enrico Di Luise - Gloria Coccoli - Antonio Lisciotto. In basso da sinistra Katia Currò - Giovanni Zumbo - Antonio Lisciotto.