La Kendo Messina Fc si conferma sul tetto d'Italia nella gara a squadre

11.03.2014 11:27

 

Si riconferma anche quest’anno ai vertici in campo nazionale la selezione messinese della Kendo Messina Franco Costa che conquista l’oro a squadre e l’ambito premio Fighting Spirit (lo spirito più combattivo della competizione) che viene assegnato all’atleta Alessio Giannetto nella prova individuale maschile categoria Dan.

 

Il team messinese era composto dai fratelli Giuseppe e Alessio Giannetto, Dario e Roberto Baeli, e il capitano Riccardo Costa. All'importante competizione, che si è svolta lo scorso fine settimana a Verona organizzata dalla CIK (Confederazione Italiana Kendo) in collaborazione con il CUS Verona Kendo, hanno partecipato circa 100 atleti tra quelli qualificati, appartenenti alla categoria di massima serie. Gli atleti hanno dato vita a uno spettacolo agonistico di alto livello, anche in vista dei prossimi XXVI Campionati Europei che si svolgeranno dal 13 al 15 Aprile a Clermont-Ferrand in Francia.

 

Rassegna continentale che vedrà tra i protagonisti tre messinesi: Giuseppe Giannetto, ormai diventato punto di riferimento della nazionale nonché campione europeo in carica, Dario Baeli e Alessio Giannetto, che cercheranno di difendere i colori italiani puntando all’oro. Ad impreziosire ancor di più la competizione, la presenza di uno dei maggiori esponenti del Kendo giapponese, il Sensei Yutaka Asami 8th dan Kyoshi, che a fine manifestazione ha dato alcuni dei suoi preziosi consigli.

 

La premiazione della  Kendo Messina Fc campione italiano dan a squadre 2014

 

La prima giornata di gara si apre con la competizione individuale Assoluti Dan, dove gli atleti Giuseppe e Alessio Giannetto, Dario Baeli e Riccardo Costa, hanno sfoggiato una condizione ottimale superando le pool senza alcun problema. Nelle fasi eliminatorie dovuto anche ad un pizzico di sfortuna nel giudizio arbitrale, dopo essere vicini alla semifinale, vedono bloccato il loro cammino verso il podio. Finale entusiasmante tra Christian Filippi del CUS Verona e Andrea Moretti del Kendo Bergamo (entrambi nel giro della nazionale). Filippi ha avuto la meglio confermandosi campione italiano anche nel 2014.

 

Nella seconda giornata di gare riservata alla prova a squadra in lizza vi sono le migliori 16 compagini a contendersi il titolo italiano: ogni formazione poteva schierare i suoi cinque migliori elementi. Sin dall'avvio i portacolori della Kendo Messina F.C. hanno fatto sfoggio di una determinazione e una strategia di gara perfetta.

 

Il Dojo messinese raggiunge il gradino più alto del podio con una condotta di gara eccellente e molto tattica nella composizione della squadra, affrontando e superando con facilità, nella pool, lo Shubukan Torino, Circolo Scherma Savona e Koshikan Firenze. Nella fase eliminatoria il team messinese elimina nei quarti il Shisei Torino e in semifinale il CUS Verona.

 

Arriva così il momento più atteso della giornata, la finale tutta siciliana, contro il Kumanokai Catania. Finale entusiasmante, ricca di emozioni ma dove emerge l’ottima condizione fisica e mentale dei kendoka messinesi, frutto di un lungo e accurato lavoro di preparazione. Giannetto e compagni mantengono sempre ben elevato il livello di concentrazione e si aggiudicano per il secondo anno consecutivo il titolo italiano a squadre. Ottimo si è rivelato il debutto nella rassegna tricolore del giovane e promettente Roberto Baeli che, alla sua prima esperienza ai Campionati Italiani, ha mostrato una condotto di gara combattiva dando il suo apporto per il risultato collettivo del Kendo Messina FC.