Judo - Angelo Pantano vince l’oro all’European Cadet Cup di Zagabria

10.03.2014 15:05

 

Si colora d’oro la partecipazione di Angelo Pantano alla prova di Zagabria della European Cadet Cup. Il judoka furcese che difende i colori dell’Airon 90 è salito sul gradino più alto del podio nei 55 chilogrammi, nel corso della prestigiosa competizione internazionale che si è svolta in Croazia. Quasi ottocento atleti (791 per la precisione) in rappresentanza di 34 nazioni hanno preso parte al torneo che ha fornito diversi spunti tecnici di alto profilo.

 

Tornando alla prova di Pantano, l’allievo del maestro Corrado Bongiorno ha messo in evidenza quelle che sono le sue qualità tecniche e di combattimento rendendosi protagonista di una prestazione in costante crescendo incontro dopo incontro. Dopo il successo colto al debutto contro l’olandese Loanjoie, Pantano proseguiva il suo cammino sbarazzandosi con una condotta di gara perfetta del romeno Florin Eduard, del lituano Sarkiunas, dell’israeliano Golomb e nei quarti di finale dell’ucraino Ovcharenko.

 

In semifinale il judoka furcese incrociava il campione italiano dei 55 chili, Manuel Lombardo: l’incontro vedeva alla fine il portacolori dell’Airon 90 riuscire a spuntarla per waza-ari. L’ultimo ostacolo tra lui e la medaglia d’oro si chiama Jorre Verstrateten. Nonostante la stanchezza per gli incontri sostenuti in precedenza, Pantano inizia l’incontro con il giusto approccio riuscendo a trovare l’ippon che gli vale la vittoria del torneo.

 

"Siamo contenti per la vittoria di Angelo - afferma Corrado Bongiorno dell'Airon 90 Furci Siculo - ma soprattutto per la condotta di gara tenuta nel corso della competizione. Un successo che lo ripaga dei sacrifici fatti in palestra ma allo stesso uno stimolo per continuare ad allenarsi con sempre maggiore impegno e voglia di migliorarsi. Siamo soltanto all'inizio di un percorso lungo".  

 

il judoka dell'Airon 90 - Angelo Pantano