Europei - Con la Georgia arriva la terza vittoria dell'Italia che resta a punteggio pieno nel girone

17.07.2014 13:50

L'Italia di pallanuoto maschile coglie la terza vittoria in altrettante gare agli Europei di Budapest e si mantiene in testa al girone a punteggio pieno. La gara con la Georgia non riserva particolari difficoltà alla formazione azzurra che si aggiudica l'incontro con un perentorio 15 a 5. Una partita che vede i ragazzi del ct Campagna giocare su ritmi blandi il primo parziale chiuso comunque in vantaggio anche se di una sola marcatura (3-2), per poi aumentare l'intensità di gioco nei due tempi centrali nel corso dei quali va a segno ben dieci volte. L'incontro di fatto termina qui, anche perchè la diversa consistenza dei due sette in campo è quanto mai evidente.

Nel primo tempo gli azzurri sfruttano bene la superiorità numerica andando a segno tre volte su quattro (con Figlioli, Figari e Di Fulvio). La Georgia resta a contatto nel punteggio grazie alle reti di Franicevic ed Elez.

Di ben altro tenore si rivela la fase centrale del match giocata con ordine e intensità. Il Settebello è più aggressivo nella fase difensiva e con le doppiette di Aicardi e Figari e il guizzo di Fondelli piazza un break di 5 reti consecutive che vale la fuga (8 a 2). Il diagonale di Nikoleishvili riduce a - 5 il distacco dall'Italia ma il pallino della gara è in mano azzurra. L'Italia continua a premere sull'acceleratore nel terzo tempo: arrivano altre cinque reti siglate da Fondelli a uomini pari, Gallo, Aicardi, Giorgetti e Di Fulvio in superiorità numerica. La Georgia trova la quarta marcatura con Jelaca ma il 13 a 4 non lascia spazio a sogni di rimonta.

Nell'ultimo parziale la nazionale italiana controlla il gioco per oltre 4' e poi affonda altri due colpi con Giorgetti che sfrutta una superiorità numerica e la girata di Baraldi, inframezzate dal gol di Jelaca. Finisce 15 a 5 per Giacoppo e compagni che con nove punti restano in testa al girone a punteggio pieno e  si concentrano sui prossimi due incontri decisivi per definire classifica e soprattutto l'accesso diretto in semifinale.

 

ITALIA - GEORGIA 15-5

Italia: Tempesti, Di Fulvio 2, Velotto, Figlioli 1, Giorgetti 2, Fondelli 2, Giacoppo, Gallo 1, Figari 3, Luongo, Aicardi 3, Baraldi 1, Del Lungo. All. Campagna

Georgia: Chumburidze, Kavtaradze, Tsrepulia, Elez 1, Rusishvili, Jelaca 2, Khvedeliani, Baghaturia, Rurua, Gegelashvili, Nikoleishvili 1, Franicevic 1, Kapanadze. All. Popovic

Arbitri: Taylor (GBR) e Bender (GER)