Calcio a 5 Serie C2 - Savio vittorioso in casa nel derby con il Salina

20.03.2014 11:00

 

Ancora un avversario isolano per il Savio di calcio a 5 che, dopo l'amara sconfitta a Lipari, ospita il Salina sul parquet amico della palestra di Montepiselli: si gioca alle ore 17 per la simultaneità delle partite imposta dalla Figc. Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti: il Savio per riconquistare il quinto posto e il Salina per evitare di rientrare nella zona play-out.

 

Mister Martelli deve fare a meno di ben nove elementi tra infortunati ed indisponibili e convoca: Lombardo, Bucca, Libro, Granata, Di Nuzzo E., Zona, Princi, Di Nuzzo S., Squillaci, Briguglio, Formica, Di Nuzzo F.

 

Le due squadre creano molto ma i due portieri sono davvero in ottima forma e la partita non sembra volersi sbloccare. Solo una magia di Formica su punizione riesce a portare il Savio in vantaggio, ma solo per pochi minuti fin quando Re con un sinistro ad incrociare porta il Salina in parità. Il Savio non demorde e dopo alcuni tentativi con Di Nuzzo, ritrova nuovamente il gol con Briguglio che chiude bene un assist sul secondo palo di Princi. Pochi minuti dopo è ancora Briguglio a segnare per i gialloblu. Il Savio continua ad attaccare ma il Salina non sembra essere intenzionato a ridurre la pressione e solo un ottimo Lombardo riesce a mantenere il risultato invariato. Ad un minuto dalla fine del tempo è il Salina a trovare il gol dopo un rigore concesso per un fallo di Bucca che viene realizzato da Re. Il primo tempo si chiude sul 3-2.

 

 

I giocatori del Savio C5 festeggiano un gol

 

Il secondo inizia con il Savio "ancora negli spogliatoi"; infatti dopo pochi minuti è il Salina a trovare il pareggio. La sberla sembra dare la sveglia ai giallo-blu che ritrovano dopo 3 minuti il vantaggio con un gol di Princi. Al 45' il Savio trova nuova linfa dall'entrata in campo di Zona che fa due gol in due minuti portando la sua squadra sul 6-3. Subito dopo è Squillaci ad entrare due volte nel tabellino, prima con una chiusura perfetta su assist di Zona e dopo con una triangolazione perfetta con Bucca. Il Salina si ritrova quindi dopo una bella gara sotto di 5 reti (8-3), ma il bomber Re non ci sta ed accorcia le distanze. Il Savio vuole chiudere la partita e ci pensa il giovane talento Santi Di Nuzzo (classe '96) a servire un assist perfetto per Formica che sigla il 9-4: dopo il gol esce tra gli applausi per far posto a Briguglio che in due minuti segna il suo terzo gol e porta il Savio sul 10-4. Il Savio cerca di controllare la partita ma Emanuele Di Nuzzo serve in modo pregevole Zona che realizza la personale tripletta. La partita regala ancora emozioni con il Salina che nonostante il passivo continua ad attaccare ma il risultato non cambia e la partita finisce 11-4 per il Savio su un ottimo Salina.

 

Partita molto bella ed equilibrata nonostante il punteggio finale. Il Savio ha giocato bene contro una squadra decisamente forte, mettendo in evidenza come, nonostante le assenze, sia in grado di esprimere un gran gioco e che tutti gli elementi della rosa possono dare un contributo importante. Questo lascia ben sperare in prospettiva dell'ultima gara (che in caso di vittoria sancirebbe matematicamente il quinto posto), ma soprattutto in ottica futura dove i giovani potranno fornire un contributo rilevante ed essenziale.

 

Questo Il commento a fine gara di Rosario Zona: "è stata una partita vivace soprattutto nel primo tempo, in cui il risultato è rimasto in equilibrio solo per le nostre disattenzioni. Nel secondo tempo sono venute fuori le reali differenze tra le due squadre. Nonostante l'obiettivo salvezza sia stato raggiunto da tempo, rimane il rammarico per i punti persi per strada con squadre alla nostra portata, che ci potevano permettere di dire la nostra nei play-off".