Automobilismo - Il 4. Slalom Principe di Belmonte si presenta con 137 iscritti: un record

29.09.2017 12:36

Grandissima risposta, alla vigilia, da parte dei migliori specialisti siciliani e dell’Italia meridionale. Hanno aderito alla sfida tra i birilli nel Palermitano due campioni italiani Slalom 2017 (Bonavires e Poma), mentre il pronostico, incertissimo, riguarda  per la vittoria assoluta piloti del calibro del due volte campione siciliano per la specialità e capofila nel Regionale 2017, Giuseppe Castiglione e del messinese Under 23 Emanuele Schillace (entrambi con la Radical SR4 Suzuki), questi intenzionato ad attaccare la leadership del trapanese. Tra le sedici vetture “Sport” non mancano le Radical degli altrettanto favoriti Giovanni Greco, Giuseppe Virgilio, Nicolò Incammisa, Michele Poma, Giuseppe Medica ed Antonio Lastrina nonché l’Alba di Pietro Raiti, le Gloria di Francesco Puleo, Massimo Gentile e Nino Di Matteo,la Formula Junior di Andrea Foderà e l’Osella con al volante Paolo Nicolosi

E’ letteralmente frantumata la soglia delle 137 iscrizioni nell’imminenza del 4° Slalom Principe di Belmonte, tra i record di un’intensa stagione dedicata ai motori. La sfida automobilistica di velocità ed abilità tra i birilli, in programma domani, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, a Belmonte Mezzagno (cittadina ad una quindicina di chilometri da Palermo), rappresenta infatti la seconda gara dell’anno relativa alla specialità in Sicilia e forse nell’intero Sud Italia per numero di iscrizioni, dopo lo Slalom Torregrotta-Roccavaldina, valevole per il Campionato italiano, che nel maggio scorso, nel Messinese, andò in archivio con 146 adesioni.
Il 4° Slalom Principe di Belmonte, è organizzato dal Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, in collaborazione con la locale associazione Belmonte Racing, presieduta da Gian Battista Buttacavoli, con il sostegno dei tanti piloti ed appassionati di motori del luogo. Il patrocinio è assicurato dal Comune di Belmonte Mezzagno.
La kermesse motoristica mantiene inalterata validità quale quindicesimo e penultimo appuntamento stagionale con l’apprezzato Campionato automobilistico Siciliano Slalom AciSport 2017, però è chiamato al tempo stesso a distribuire punti decisivi per le classifiche dello Challenge Palikè 2017, la serie concepita dal Team Palikè approdata all’ottava e penultima tappa, sulle nove iscritte a calendario.
Saranno sedici le vetture Sport schierate nelle diverse categorie, al 4° Slalom Principe di Belmonte. Il pronostico per la vittoria assoluta, incertissimo, “abbraccia” almeno cinque piloti, gli stessi ad aver vinto come minimo una gara, nel corso della stagione. Su tutti, spicca la presenza del due volte campione siciliano Slalom 2015 e 2016, il trapanese (di Buseto Palizzolo) Giuseppe Castiglione, attuale leader del Regionale della specialità con 228 punti e principale candidato ad un nuovo successo finale, il terzo in altrettanti anni. L’alfiere della scuderia Armanno Corse, già vincitore di sei slalom quest’anno, al volante della Radical SR4 Suzuki assemblata dalla Santoro Corse, dovrà presumibilmente guardarsi le spalle dagli attacchi portati in terra palermitana dal messinese, altro ‘figlio d’arte’, Emanuele Schillace, già vincitore a Belmonte Mezzagno 365 giorni addietro. L’Under 23 portacolori della scuderia Tm Racing Messina, aggiudicandosi al volante della sua Radical SR4 Suzuki il recente Slalom Città di Avola, nel Siracusano, ha riaperto, sulla carta, la lotta per la supremazia nella graduatoria provvisoria assoluta del Campionato automobilistico Siciliano AciSport, accorciando le distanze dalla vetta detenuta da Castiglione, fino ad issarsi a quota 198,15 punti.
Ma candidati al successo finale, nel 4° Slalom Principe di Belmonte, sono parimenti da considerarsi almeno altri tre piloti. Tra essi, il messinese (originario di Torregrotta) Giovanni Greco, sempre più a suo agio nell’abitacolo della Radical SR4 Suzuki iscritta dalla Armanno Corse, con la quale si è aggiudicato nella stagione gli Slalom di Monterosso Almo, nel Ragusano e Rocca Novara, nel Messinese, il trapanese (anche lui come Castiglione nato a Buseto Palizzolo e “figlio d’arte”) Giuseppe Virgilio, su Radical SR4 Suzuki “griffata” Tm Racing (con la quale ha vinto nel 2017 la Coppa Città di Partanna TP) e l’altro veterano trapanese (questa volta residente a Custonaci) Nicolò Incammisa, alla ricerca di una rivincita con un’ennesima Radical SR4 a motore Suzuki questa volta iscritta dalla Trapani Corse (alla guida della quale si è classificato al primo posto, sempre quest’anno, negli Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro e Grotte, nell’Agrigentino).
A Belmonte Mezzagno sarà scontro pure tra le Scuderie, per la supremazia nel Campionato siciliano. Al culmine dello Slalom Città di Avola, la Tm Racing Messina, presieduta da Giovanni Vinci, ha consolidato la leadership in vetta al Regionale 2017, portandosi a quota 431,20 punti, contro i 360 punti a disposizione della Armanno Corse Palermo, presieduta da Gaetano Armanno, sodalizio campione regionale in carica tra gli Slalom, a due tappe dal termine.

dall'alto Emanuele Schillace, Giovanni Greco, Giuseppe Castiglione