Arco - Le società messinesi Toxon e Arco Club Serro sugli scudi a Giarre

24.02.2014 12:58

 

Si è svolta a Giarre una gara interregionale di tiro con arco sulla distanza dei 18 mt che ha riservato diverse soddisfazioni agli arcieri messinesi. La  competizione organizzata dall'Apple Club di Camporotondo si è svolta nell'arco di due giorni (dal 22 al 23 Febbraio) ed ha rappresentato un valido banco di prova per gli atleti in gara in vista degli appuntamenti principali della stagione.

 

Nell'arco olimpico seniores femminile si è assistito a una prova di forza della Toxon Club che è andata ad occupare i primi cinque posti della classifica finale. Vittoria della veterana Simona Mento con 558 punti che ha preceduto la compagna di squadra Eleonora Sardella (2° con 543). Sul gradino più basso del podio è salita un'altra portacolori della Toxon Club, Angela Zuccarello (517 pt). A completare l'ottima prova collettiva del sodalizio del patron Mento ecco aggiungersi il quarto posto di Maria Luce La Fauci e il quinto di Maria Santoro.

Simona Mento - Toxon Club

Vittoria messinese anche nell'arco olimpico seniores al maschile dove brilla la stella di Antonino Ruggeri: l'atleta della Arco Club Serro si è assicurato il primato con un punteggio di 564, costruito in modo particolare nella seconda parte di gara. Ruggeri ha preceduto in graduatoria Giovacchino Franceschi degli Arcieri Catania e Mariano Lo Faro dell'ASD Arco Club Etna. Buon quinto posto finale nel complesso per Salvatore Campolo (Toxon Club) che ha chiuso con un ritardo di  appena 10 punti dal terzo gradino del podio.


Sfiora il successo nell'olimpico juniores Antonino Ruggeri (Pol. Genius): la prima piazza è appannaggio di Stefano Balsamo (Compagnia Arcieri Catania, 551) ma il portacolori del sodalizio barcellonese chiude con un ritardo di appena tre punti dalla vetta (548) a testimonianza di una prova positiva. Terza piazza per Francesco Villari (Toxon Club) davanti ai compagni di squadra Kumarapeli e Andrea Alessandro Gullo.

 

Nell'olimpico giovanissimi Femminile argento per Anna Crisafulli, la giovane atleta dell'Arco Club Serro (questa era la sua terza gara) fa ben sperare per il suo futuro sportivo andando a migliorare il personale a 468 punti, alle spalle soltanto di Agnese Mascali (Arcieri Catania). Terzo posto per Martina Puglisi dell'ASD Freccia di Fuoco. Si mette al collo la medaglia di bronzo Ruben Mirabello (Arco Club Serro) che nell'olimpico ragazzi maschile va a segnare il nuovo record personale con 427 pt. Nella stessa categoria, Guglielmo Canegallo termina al sesto posto.

 

Passando al compound maschile, si conferma la tradizione vincente della Polisportiva Genius che si assicura il successo sia tra i seniores che tra i master. Nella prima categoria spicca la prestazione di Francesco Chiofalo che ha prevalso per soli quattro punti nel duello in famiglia con il compagno di club Carmelo Manganaro: 565 il punteggio totale del vincitore contro il 561 del diretto avversario nella lotta per l'oro. Podio interamente di marca Genius nel master con vittoria di Gaetano Aricò (573) davanti a Carlo Bellardita e Leo Salvatore Rizzo. A completare la giornata positiva della società del Longano anche il quarto posto di Antonio Potami. GIovanni Strano (Polisportiva Pama Archery) termina in quinta posizione mentre un doppio errore nella fase finale della gara fa scivolare Nunzio Pagano (Arco Serro) in 7° poltrona.

 

Anna Crisafulli (Arco Club Serro) seconda nell'olimpico giovanissimi