“7° Trofeo Podistico Città di Savoca” prima gara su strada nel Messinese

14.07.2021 13:37

La manifestazione FIDAL, organizzata dall’Atletica Savoca in sinergia con il Comune di Savoca, segnerà domenica 18 luglio la ripartenza in una cornice incantevole, il borgo della Val d’Agrò, rinomato in tutto il mondo per bellezze culturali, paesaggistiche e storiche
---

Domenica 18 luglio si tornerà finalmente, dopo quasi due anni, a correre sulle strade della provincia messinese grazie alla settima edizione del “Trofeo Podistico Città di Savoca”. La manifestazione FIDAL, organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi in sinergia con il Comune di Savoca, segnerà, quindi, l’attesa ripartenza in una cornice incantevole, il borgo della Val d’Agrò, rinomato in tutto il mondo per le bellezze culturali, paesaggistiche e storiche.
La riunione giuria e concorrenti è fissata alle ore 17.30 in Piazza Fossia, davanti al famoso Bar Vitelli. Alle 18 verrà dato lo start alle categorie giovanili, mentre un’ora dopo il via ai più grandi. Il circuito, interamente chiuso al traffico, è caratterizzato da impegnativi saliscendi con lunghi tratti in pietra antica. Nella prima parte si andrà da Piazza Fossia in direzione Casalvecchio Siculo, quindi il “giro di boa” e il ritorno nella stessa piazza, passando sotto l’Arco di arrivo, per una distanza di 920 metri. Successivamente si proseguirà in direzione di via Pentifurri, transitando da via Chiesa Madre, via San Rocco e via San Michele, fino a ritornare nella zona di partenza/traguardo, per 1.270 metri. Questo secondo tragitto verrà ripetuto quattro volte dai Senior/Master (5,080 metri) per complessivi 6 km. L’evento si chiuderà con l’attesa premiazione.
Nell’ultima edizione del 2019 si imposero il calabrese Antonio Maggisano e l’ucraina Nadiya Sukharyna rispettivamente con i crono di 22’24” e 29’ netti.